Burning Opera di Giacomo Vincenzi.

Burning Opera di Giacomo Vincenzi.
Difficilmente in queste pagine mi esprimo su giochi di altri autori, perché principalmente è la pagina della nostra casa editrice. Ma Giacomo Vincenzi è stato ospite (non lui in carne ed ossa) con il suo manuale Burning Opera nella nostra associazione. Ovviamente per non esser influenzato ho cercato di non farmi spiegare molto dal buon Giacomo.

Devo ammettere che io stesso ero scettico quando Giacomo avvertiva che il gioco poteva influire sull'umore ma in modo effettivo iniziando a seguire letteralmente i consigli dati dal gioco, ho notato che ha iniziato a scavare un pochino dentro di me e la stessa sensazione è stata raccolta da tutti a fine partita.   La storia è scandita in modo teatrale da parole che descrivono come il teatro va in fiamme e man mano che ti rendi conto che ti rimane poco tempo hai sempre più voglia di tirar fuori qualcosa di te.

Ammetto che in una partita non è stato piacevole tanto che ho passato di gran velocità lo scettro della narrazione ad altro giocatore, perché stava scoprendo troppo qualcosa che io ho visto da vicino e non renderebbe egualmente se indossa una maschera mentre si esplorano le emozioni di questi ultimi momenti.

Burning Opera è un gioco "maturo", "profondo", che offre un'esperienza di gioco che in effetti ti lascia "turbato" e ti fa anche riflettere su alcuni aspetti della vita! A fine partita ci siamo guardati riaccendendo la luce e ci sembrava di esser appena usciti dalla visione di un Film di quelli che ti segnano in modo Drammatico. Ho rivisto per alcuni aspetti "novanta minuti di Matteo Turini", che in modo diverso affronta egualmente un tema così profondo e che scava nel tuo io.

Per quanto mi riguarda questo gioco merita di esser provato e giocato con i vostri amici, a patto di ricreare attorno a voi il giusto ambiente e che come il manuale consiglia se tutto diventa troppo pesante di smorzare il tono. Non è ancora un manuale completo quello che manca è un Actual Play che aiuti a figurare bene la partita, ma se seguirete precisamente i consigli del manuale vi ritroverete ben presto immersi dalla fiamme.

Non credo che personalmente lo rigiocherò, non perché il gioco non meriti di esser rigiocato da altri punti di vista, ma perché personalmente mi ero immedesimato così tanto che ad un certo punto mi sono sentito scoperto e vulnerabile (lo sono ancora sotto i punti di vista toccati in questo gioco). Vi dico la sincera verità, chi mi conosce sa quanto ero scettico su questa tipologia di giochi, ma invece di avvicinarmi a questo gioco con sospetto ho deciso di seguire alla lettera quanto il gioco trasmette. In breve tempo eravamo tutti così in sintonia che ci sembrava di sentire il peso del tempo che passa è stato davvero "emozionante" e se giocato nel profondo vi lascerà turbati.

Burning Opera Download Gratis di Giacomo Vincenzi.

Commenti