Experience System influenza del singolo giocatore nella Fiction

Experience System influenza del singolo giocatore nella Fiction
Per prima cosa come sapete i giochi basati su Experience Engine, hanno sempre 3 tipologie di figure:
Regista, Produttore e Pubblico.

A turno ogni giocatore sarà il: Regista di una scena, il Produttore e  parte del Pubblico.

Il Regista sceglie se essere: Favorevole o Sfavorevole al volore degli Eroi che metterà in gioco e quindi Narrerà di conseguenza. 
Regista: Sono Sfavorevole al gruppo "Mentre Jhon perlusta l'astronave sente prima un sibilo e pochi istanti dopo un viscido essere con tre occhi gli stacca un braccio con un morso"
 
Il Produttore di contro narrerà in modo opposto a quello che ha voluto il Regista:
Produttore: "Mentre Jhon perlustra l'astronave, sente un sibilo, estrae velocemente la sua pistola laser e fa esplodere il viscido mostro con tre occhi che aveva quasi addentato il suo braccio sinistro"

Ora il Giocatore lancia 2D6, se esce un risultato superiore o uguale a 9 passa la sua variante, se esce inferiore a o uguale a 5 passa la variante del Produttore. 

Ma il sistema Experience è bilanciato per favorire le varianti, ovvero lanciando 2D6, se esce 6, 7, 8 con i dadi tutti i giocatori del Pubblico daranno una loro variante, supponiamo di rientrare in questo caso più comune:
Pubblico 1: "Mentre Jhon perlustra l'astronave, sente un sibilo, un mostro a Tre occhi gli stacca un braccio mentre lui gli fa scoppiare le cervella"
Pubblico 2: "Mentre  Jhon perluistra l'astronave, sente un sibilo, un mostro a Tre occhi gli stacca le palle e lui cade a terra"

Il Regista avrà potere decisionale nello scegliere quale variante passa, chi sceglierà otterrà un Token. Un Token che consentirà a questo giocatore di facilitare che una sua variante vada avanti o di svantaggiare la variante di altro giocatore.

Se il tono narrativo dato dalla variante del "Pubblico 2" non è troppo adatta allo stile di gioco che stiamo facendo, il Regista lo scarterà, in questo modo " " dirà al gruppo che gli piace giocare in modo più pulito!

Quando il giocatore che interpretava il Pubblico 2, sarà il Regista, ovviamente per rompere le scatole potrà cercare di inserire "volgarità" e magari un modo che al gruppo non piace nel gioco! Ma anche qui Pubblico e Produttore possono creare conflitti estetici, usare i Token poi per svantaggiare la sua variante, etc...etc... Essendo poi il gioco calibrato sulla variante, succederà che probabilmente una parte della sua narrazione entrerà dentro parzialmente, ma sarà nella misura in cui il gruppo vuole giocare! 

Io credo che sia un'implementazione diversa della "Fannail" (da li mi sono ispirato), qui però non ti scordi di metterla in pratica. 

Ci sono anche altri aspetti più sottili nell'utilizzo del Token per avvantaggiare e svantaggiare:
Il Token aggiunge +1 o sottrae -1 al Lancio dei 2D6, come tale l'influenza è davvero bassa!

Ma se è una cosa che vogliono più giocatori, ognuno potrebbe usare il proprio aumentando l'influenza dei Token e in un certo senso dando coesione nelle scelte e valorizzando un tipo di Fiction. Ma i Token utilizzati hanno spinto la Fiction verso quello che gli Eroi volevano e di contro facendolo causeranno un Evento Negativo di proporzionale dimensione (a fine missione diventano Punti Malevolenza) e anche questo ha grossa importanza perché si tenderà ad usare i Token solo quando si vuole davvero che una cosa vada in un certo modo!

Commenti