sabato 17 novembre 2012

Gli scopi di un gruppo d'amici: Free vale più di un caffè!

Gli scopi di un gruppo d'amici: Free vale più di un caffè!
Oggi facevo una riflessione, sul fatto che spesso il gruppo di "Vas Quas" viene messo in correlazione a realtà molto più ampie, che non solo non ci appartengono, ma non abbiamo assolutamente gli stessi obiettivi e a nostro parere nemmeno è possibile confrontarci con loro!

"Volete capire che adesso ci sono prodotturi minori, che non glie ne fotte un cavolo di vendere 2.000.000.000 di copie? (poi con il GDR? Siamo realisti) "

Premesso questo noi siamo un gruppo di amici, che la sera si incontra e Giocare, quando un'idea però prende forma ci diamo una mano vicendevolmente per farla emergere e conoscere, molto spesso in queste situazioni nascono nuovi giochi!

Abbiamo probabilmente oggi, anche le possibilità di fare un passo avanti più grande, ma non vogliamo farlo sia perché non abbiamo una struttura sotto che reggerebbe l'impegno necessario, sia perché non vediamo quale cambiamento possa portare al nostro gruppo  "se non in negativo", visto il grosso numero di impegni che ne vengono fuori e il vero ritorno!

Premesso questo, noi abbiamo obiettivi molto più vicini alle nostre esigenze, che molto spesso si traducono nel "giocare" e creare "manuali che migliorano man mano di "qualità", ma non tanto per appagare chi ci vuole acquistare, ma appagare chi segue i nostri progetti e diventa poi parte della grande famiglia di Vas Quas!(si modello Orso abbraccia tutti!)

Noi non dobbiamo attrarre con le super immagini pensate a mo di Marketing, se una persona prende il nostro gioco è perché l'ha letto, provato e ci sostiene perché crede nel nostro gruppo! 

Per questo motivo abbiamo scelto di sviluppare "Forest Keeper" alla luce del giorno e stiamo facendo lo stesso con gli altri progetti del gruppo, questo ci permette di creare attorno a noi un gruppo di persone che vuole "giocare" e che sia appagata nel vedere realizzato un progetto in cui credono, sono state scaricate 289 copie del manuale (probabilmente anche più considerando quelle che io ho distribuito personalmente), circa il 50% ha letto, provato e ci ha sostenuto! E non siamo stati in nessuna fiera Ludica, non abbiamo fatto 8.000.000 di euro di spese in pubblicità, non abbiamo il super manuale di Titanio con le Majorette che ci ballano sopra, ci ha premiato la trasparenza assoluta!

Io la penso così, meglio 3 Sostenitori soddisfatti, che una barca di Sostenitori che hanno comprato solo perché era figa l'illustrazione tale dei tot! Funziona? Un tempo vi avrei risposto, Boo, quante volte l'ho fatto? Quante volte è stata criticata! Con commenti, "Se pensi che non valga nemmeno un Caffè come pretendi che lo considerino?"!

Oggi sono qui per dire che non è vero che se mettete il vostro gioco di ruolo Free online vale 0, la dimostrazione calzante è "Forest Keeper", si forse molti la pensano così ma non quelli che hanno i tuoi stessi obiettivi e idee NO!

Che vi stia bene o no, i tempi stanno cambiando per fortuna e c'è spazio anche per chi crea i propri giochi negli scantinati e si ragazzi a noi emoziona questo!

Probabile è il super marketing , le scelte più azzeccate, ci avrebbero fatto vendere il doppio delle copie? A parte che ne ho dubbi, ma non sarei così soddisfatto e tranquillo! Dire che è un piacere sviluppare Forest Keeper è poco, oltretutto l'abbiamo fatto davvero con i commenti di tutti!


Sì Forest Keeper è stato prodotto da un gruppo di amici, non dai fratelli Jobs(anche se si un garage anche loro hanno inziato) e si abbiamo sfatato il mito che Free non vale niente!!! 

Obiettivo primario: "Sfatare il mito che GDR free non vale niente!" 3 PX
Obiettivo secondario: "125 copie Sostenitore da vendere!" 1 PX
(il peso dei PX vi dice anche il valore effettivo che davamo ai due principi)
> Level Up! <

Probabilmente Forest Keeper vale più di un Caffè e vacca miseria lo hai supportato dopo averlo avuto gratis fra le mani! E non l'abbiamo fatto da soli, tutto è grazie a voi che ci avete aiutato in questo progetto! 

Sisi il gioco non è perfetto, lo sappiamo, ci lavoreremo sopra, probabilmente riusciremo anche in parte a renderlo migliore, rimane il fatto che noi siamo contenti e lo sono anche le persone che ci hanno sostenuto. Perché? Nessuno ha comprato a scatola chiusa!


Grazie a nome di tutto il gruppo di Vas Quas!
Giovanni


Sostieni Vas Quas Editrice

Sostieni Vas Quas Editrice
Acquista i nostri giochi su DriveThruRPG