martedì 22 maggio 2012

vas quas xantis seconda edizione bilanciamento del sistema

Stavo dando uno sguardo simulatore alla mano, allo sviluppo dei vari Pg, sono soddisfatto.

Premettiamo, che non si sale tutto di un colpo, normalmente cresce prima la Caratteristica, poi l'abilità, poi l'arte e poi la specializzazione ed una alla volta e quindi il raggiungimento diciamo del bonus è graduale.

Questo perchè un'abilità può essere al massimo un terzo di una caratteristica. Quindi se vogliamo avere tutto a 4 Abilità Arte e Specializzazione, bisogna avere la caratteristica di riferimento a 12 prima di salire il resto.

Poi ci sono giocatori, che non so perché alla fine accumulano PS per poi cercare di salire velocemente, quando hanno tempo di allenarsi tutto di un colpo!

Che è una strategia pericolosa!
 
Normalmente si sale un gradino per volta!:)

Comunque nel nostro esempio, partiamo da un guerriero che ha tutto a 0, con Caratteristica a 8. Bonus calcolato su Mani Nude Pugno.

L'elementalista è praticamente uguale nella crescita, il costo aggiuntivo però in Ps è giustificato dal fatto che il Guerriero deve salirsi anche altri Arti e Spec. :) I bonus finali sono comunque uguali.

CAR 8 - TUTTO A 1
Guerriero - Bonus Medio: 6 Punti Sviluppo: 20
X2 - Bonus Medio: 13

Elementalista - Bonus Medio: 5 Punti Sviluppo: 28
X2 - Bonus Medio: 13

CAR 8 - TUTTO A 2
Guerriero - Bonus Medio: 11 Punti Sviluppo: 30
X2 - Bonus Medio: 18

Elementalista - Bonus Medio: 11 Punti Sviluppo: 42
X2 - Bonus Medio: 18

CAR 9 - TUTTO A 3
Guerriero - Bonus Medio: 17 Punti Sviluppo: 40
X2 - Bonus Medio: 25

Elementalista - Bonus Medio: 16 Punti Sviluppo: 56
X2 - Bonus Medio: 25

CAR 12 - TUTTO A 4
Guerriero - Bonus Medio: 24 Punti Sviluppo: 100
X2 - Bonus Medio: 36

Elementalista - Bonus Medio: 24 Punti Sviluppo: 120
X2 - Bonus Medio: 37

CAR 15 - TUTTO A 5
Guerriero - Bonus Medio: 32 Punti Sviluppo: 210
X2 - Bonus Medio: 47

Elementalista - Bonus Medio: 33 Punti Sviluppo: 234
X2 - Bonus Medio: 48

Ci sono dei piccoli vantaggi di alcuni tipi di abilità, però sono legati principalmente all'ambientazione e ad una pianificazione ben precisa. Insomma siamo riusciti a non lasciare tutto al caso :)!

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