vas quas xantis bilanciamento del sistema parte due

vas quas xantis bilanciamento del sistema parte due
Tanto per due chiacchiere, penso che il lavoro svolto sul bilanciamento della seconda edizione di Xantis meriti un micro-articolo:

Il Regolamento di Xantis è stato testato tramite alcuni tool, che consentono di provare anche in modo automatico il 90% delle possibili combinazioni di Pg, combinato ad un lavoro di valutazione della singola classe.

In pratica abbiamo evidenziato i vari tipi di Pg, quindi ne abbiamo elencato PRO e CONTRO, situazioni in cui è più Utilizzabile e dove è meno Utilizzabile, in particolar riferimento abbiamo evidenziato le situazioni in cui sono più forti a livello di "gioco interpretativo", "ricerca, viaggiare" e "combattimento".

Da questo lavoro è venuto fuori uno schema ben preciso, che poi abbiamo allineato anche all'ambientazione.

Se a livello Interpretativo, ricerca, viaggiare abbiamo principalmente evidenziato le capacità di ogni classe in questi ambiti, nel combattimento il bilanciamento è stato fatto cercando di mantenere le differenze di bonus fra varie classi "minime" e in ogni caso dando più potere a Classi che comunque per ambientazione lo sono e i giocatori notoriamente lo sanno.

Esempio Pg con valori di Abilità Arti e Spec tutto a 1 (caratteristica entro i limiti razza 10):
Guerriero - Bonus Medio: 8 Punti Sviluppo: 58
X2 - Bonus Medio: 18

Sacerdote Tono 1 - Bonus Medio: 7 Punti Sviluppo: 58
Mago Runico Templi Circolo 1° - Bonus Medio: 7 Punti Sviluppo: 50

Elementalista - Bonus Medio: 7 Punti Sviluppo: 58
X2 - Bonus Medio: 18

Il Tool ha calcolato quanti Ps sono necessari a fare un Pg con quelle caratteristiche, in aggiunta ha anche simulato (facendo una media su 100 colpi) il bonus medio effettivo del Pg.

Poi sempre dal tool riusciamo ad ottenere questi dati, ad esempio i Punti Azione consumati da un guerriero con tot arma e tot abilità:
- PG1 Guerriero CAR: 10 ABI: 1 ART: 1 SPE: 1
- PG1 Arma 2 Precisione 1 D6 Danno
- PG1 Pa Consumati Arma Destrezza: 6
- PG1 Pa Consumati Arma Forza: 7
- PG1 Pa Consumati Mani Nude Pugno: 8

O il mana nel caso di Maghi/Sacerdoti (chiaramente sono incantesimi tipo):
- PG1 Mago/Sacerdote CAR: 8 ABI: 0 ART: 0 SPE: 0
- PG1 Mago PMA: 5
- PG1 Sacerdote PMA: 9

Ma anche di metterli a confronto:
SCENARIO DI TEST: azione di confronto
- PG1 Guerriero CAR: 10 ABI: 1 ART: 1 SPE: 1
- PG1 Arma 2 Precisione 3 D6 Danno
- PG1 Pa Consumati Arma Destrezza: 8
- PG1 Pa Consumati Arma Forza: 9
- PG1 Pa Consumati Mani Nude Pugno: 8
- PG2 Elementalista CAR: 10 ABI: 1 ART: 1 SPE: 1

Vengono svolti 100 scontri (dei quali eventualmente posso vedere il dettaglio), sono attacchi singoli con lo scopo di valutare in combattimento come si comportano, ma anche di testare ad esempio i danni causati da armi e i colpi parati da una data armatura. Come in questo esempio.

In questo caso ho abilitato anche il successo e l'insuccesso critico (posso anche eventualmente disabilitarlo).

RISULTATI PROVE CONFRONTO:
- PG1 scontri vinti: 47
- PG2 scontri vinti: 44
- PG1 e PG2 scontri in parità': 9

Qui mi dice l'armatura come si è comportata, in questo caso era un'armatura non base (i pg lo sono), infatti su 47 volte che l'armatura è stata colpita, il Pg è riuscito a dimezzarne le soglie di resistenza 7 volte e solo 7 volte il Pg colpito ha subito danni.

TEST ARMATURA
-> PG1 danno medio causato: 14
-> PG2 armatura colpita N° VOLTE: 47
-> PG2 armatura dimezzata N° VOLTE: 7
-> PG2 armatura spezzata N° VOLTE: 0
-> PG2 danni subiti N° VOLTE: 7

Ci stiamo chiaramente ancora lavorando, presto integrerà anche la gestione dei Punti Ferita etc...etc... quindi sapremo anche se il Pg è morto al primo colpo, etc...etc... Fino a gestire un combattimento fra gruppi diversi di Pg! Abbiamo altri simulatori che già simulano il combattimento (Forse lo ricordate) ma l'attuale scopo è di creare un unico tool che contenga al suo interno tutte le regole di Xantis e che possa una volta impostato uno o più gruppi di Pg simulare scontri!:)

In ogni caso tutto questo ambaradan per dire che anche se esistono squilibri in Xantis, sono voluti! Ad esempio sappiamo per certo che l'Elementalista Penta Elementi alla lunga è il pù forte tipo di Pg che un giocatore può ambire ad interpretare, oppure un Mago Runico dei Tempi, ma c'è anche da dire che Interpretativamente parlando la Magia su Xantis è vietata, rischi di ammalarti (cosa che accade) esistono oggetti per proteggersi dalla magia totalmente (mentre dalla spada ti proteggi fino ad un certo punto) etc....etc... Insomma fra Pro e Contro il vantaggio c'è ma non è così marcato!

Se volete sbirciare il simulatore di tutto il sistema di Xantis ancora in beta:
http://doalizer.com/lab/ETNEMENTAL_SYSTEM_TESTER_BETA02.exe

Commenti