martedì 24 aprile 2012

VAS QUAS XANTIS LO STATO DEL PROGETTO


 VAS QUAS XANTIS LO STATO DEL PROGETTO

Per tenere traccia dello stato del progetto, cercherò brevemente di raccontarvi Xantis attuale dal punto di vista del Manuale.

Nei due anni passati abbiamo puntato principalmente al bilanciamento del sistema per Campagna Medio/Lunghe. Per Lunghe intendiamo più anni con lo stesso personaggio.


Per prima cosa Xantis è composto da un manuale base e molte espansioni.
- manuale base Xantis Emisfero Est: " La guerra dei secoli"
- Il Lato Oscuro delle Montagne
- Deus Ex
- Libro del Narratore


MANUALE BASE XANTIS (stato 90%)
Il manuale base è suddiviso in quattro parti.
  1. AMBIENTAZIONE:  80 pagine 
  2. REAL FEAR SYSTEM: 45 pagine
  3. MODULI: 46 pagine
  4. APPENDICI: 23 pagine


Illustrazioni nel manuale: 97
<TOTALE  [194 pagine]>

Per iniziare a giocare, un nuovo giocatore deve leggere circa 60 pagine fra ambientazione e regolamento.


IL LATO OSCURO DELLE MONTAGNE (stato 70%)
Suddiviso in 2 parti

  1. AMBIENTAZIONE: 4 pagine
  2. MODULI: 19 pagine
<TOTALE [23 pagine]>


DEUS EX (stato 50%)
Suddiviso in 2 parti

  1. REGOLAMENTO DIVINITA': 6 pagine
  2. DIVINITA' MINORI:10 pagine
<TOTALE [16 pagine]>


IL LIBRO DEL NARRATORE (stato 50%)

  1. OGGETTI EPICI, PNG BASE: 21 pagine
<TOTALE[21 pagine]>



POSSIBILITA' PER I GIOCATORI

41 fra razze e popoli.
  1. Umano Axantis
  2. Umano Mamorik
  3. Umano Delle Valli
  4. Umano Amaniji
  5. Umano Monti Freddi
  6. Umano Rajel
  7. Umano Powel
  8. Umano Sarhal
  9. Tamuraji
  10. Draconico Isole Siael
  11. Lucertoloidi Sarhal
  12. Lucertoloidi Axantis
  13. Daimani Del Fiume
  14. Hobbit Delle Valli
  15. Hobbit Di Città
  16. Elfi Noble
  17. Elfi Boschivi
  18. Elfi Oscuri
  19. Elfi Maywir
  20. Nano Monti Freddi
  21. Nano di Cava
  22. Folletto Sempre Verdi
  23. Folletto Dei Fiumi
  24. Gnomo Sempre Verdi
  25. Ramajad
  26. Screch
  27. Demone Rosso
  28. Demone Bestia
  29. Demone Oscuro
  30. Gargoyls
  31. Felinidi di Nagroch 
  32. Mezzo Demone
  33. Mezzelfo
  34. Umani emisfero della Terra
  35. Servi dell'oscurità
  36. Brock
  37. Troll di roccia
  38. Minotauri
  39. Umani della Luna Blu
  40. Lucertoloidi Oscuri
  41. Daimani Supremi
  42. Dominatori
  43. Pastori di Elevia

Premettendo che non esistono classi ma solo: Abilità, Arti e Specializzazioni, ad oggi le possibilità per un giocatore sono circa 20 più tutte le combinazioni:
  1. GUERRIERO DESTREZZA O FORZA
  2. GUERRIERO AURA
  3. GUERRIERO TEMPLARE 
  4. GUERRIERO MENTALE O TELECINETICO
  5. SACERDOTE PURO(12 Divinità Maggiori, 30 minori)
  6. ASSASSINO 
  7. LADRO
  8. ESPLORATORE 
  9. ADDESTRATORE ANIMALI 
  10. ORATORE 
  11. GENIERE
  12. BARDO 
  13. MAGO RUNICO REIETTO
  14. MAGO RUNICO DEI TEMPLI
  15. MAGO ENAMABRE
  16. ELEMENTALISTA DEI CINQUE ELEMENTI
  17. ELEMENTALISTA SPIRITUALE
  18. ELEMENTALISTA DELLA NATURA
  19. ALCHIMISTA BIANCO
  20. ALCHIMISTA OSCURO

MUTAZIONI POSSIBILI:
  1. VAMPIRISMO ROSA BIANCA
  2. VAMPIRISMO ROSA ROSSA
  3. VAMPRISMO ROSA SCARLATTA
  4. BESTIA DI XAX
  5. FIGLI DEL SOGNO
  6. VOLTO DI KROGHE
  7. RINNEGATO
EVOLUZIONE DIVINA
  1. MORTALE
  2. EROE
  3. SEMI DIVINITA'
  4. DIVINITA' MINORE
  5. DIVINITA' MAGGIORE


SVILUPPO DEL PG IN CONDIZIONI OTTIMALI
Lo sviluppo in condizioni ottimali, sta ad indicare, un pg che prende sempre il massimo dei Ps disponibili in una sessione, con un gruppo che prende sempre il massimale dei Ps di gruppo ogni 3 sessioni. Partendo da 3 Ps massimi alla prima sessione, ad arrivare al massimo di 9 Ps alla 21° sessione. Consideriamo un Pg con già la caratterisica di riferimento per la sua abilità principale a 10.


Una sessione è considerata circa: 4 ore di gioco o 1 Missione.

PG CAMPAGNA BASE: 27 PC, 70 Ps
In 21 Sessioni un Pg base ha: 1 Abilità, 1 Arte e 1 Specializzazione tutto a 4 e 2 Punti Caratteristica aggiuntivi, 2 Punti Tiri Resistenza aggiuntivi (2 Ps non utilizzati).
PG EVOLUTO: 29 PC, 238 Ps

TEMPO DI ALLENAMENTO::  18 Giorni, totale ore di allenamento 160 ore (divise nei vari giorni)


BILANCIAMENTO DEL SISTEMA
Il gioco è pensato per Campagne medio/lunghe e come tale, il bilanciamento attuale del sistema è proprio questo. Il bilanciamento è stato svolto su un Narratore che da sempre il massimo dei Punti Sviluppo sia al giocatore che al gruppo, mantenendo quindi in ogni caso le promesse del gioco.

Il Pg partirà da Caratteristica a 8 (+2 di razza, quindi fino a 10 nei limiti razza), per poi salire con l’avanzare dell’abilità, considererò anche il bonus dovuti ai circoli/arma nel vdr(valore di riuscita) e bonus medio (X2/X3 V= vdr / B= bonus). I Ps sono calcolati per avanzamento di grado, compresi i Ps necessari a far salire la caratteristica (le Abilità/Arti/Specializzazzioni possono essere al massimo 1/3 della caratteristica).

Car
Ab/Ar/Sp
PS
VDR
Bonus
X2 V/B
X3 V/B
8
0
0
8
1
16
9
No
No
8
1
20
13
6
21
14
No
No
8
2
30
18
11
22
15
No
No
9
3
50
24
17
36
29
No
No
12
4
90
30
23
44
35
No
No
15
5
220
40
33
55
48
No
No
18
6
310
48
41
66
59
84
77
21
7
410
56
49
77
70
98
91
24
8
570
64
57
88
81
112
105

Sacrificando Punti Resistenza/Punti Mente i bonus risultanti sono i seguenti:

Car
Ab/Ar/Sp
VDR
Bonus
X2 V/B
X3 V/B
8
0
10
3
18
11
No
No
8
1
15
8
23
16
No
No
8
2
20
13
24
17
No
No
9
3
27
20
39
32
No
No
12
4
34
27
48
39
No
No
15
5
45
38
60
53
No
No
18
6
54
47
72
65
90
83
21
7
63
56
84
77
105
98
24
8
72
65
96
89
120
113


Un Pg Car a 24 e AB/AR/Sp a 8 vale 1700 Punti Sviluppo, sono necessarie 135 sessioni/missioni. Considerando i ritmi attuali di gioco dei nostri gruppi: 3 anni di gioco.

Chiaramente questo caso è "assurdo", poichè è necessario anche spendere Ps in varie altre caratteristiche, abilità, arti e specializzazioni per rendere competitivo ogni singolo Pg. E' quindi considerabile un numero di ps necessari maggiorato del 50%!

Il Narratore può ampiamente scegliere lo sviluppo del Gruppo e del singolo Pg in base alle esigenze della campagna.

Volendo rapportare al nostro gruppo questo sviluppo i tempi sono 2 volte superiori, un Pg del nostro gruppo impiegherebbe circa 270 Sessioni (6 anni) 1080 ore di gioco.

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