VAS QUAS XANTIS LO STATO DEL PROGETTO
Per tenere traccia dello stato del progetto, cercherò brevemente di raccontarvi Xantis attuale dal punto di vista del Manuale.
Nei due anni passati abbiamo puntato principalmente al bilanciamento del sistema per Campagna Medio/Lunghe. Per Lunghe intendiamo più anni con lo stesso personaggio.
Per prima cosa Xantis è composto da un manuale base e molte espansioni.
- manuale base Xantis Emisfero Est: " La guerra dei secoli"
- Il Lato Oscuro delle Montagne
- Deus Ex
- Libro del Narratore
MANUALE BASE XANTIS (stato 90%)
Il manuale base è suddiviso in quattro parti.
- AMBIENTAZIONE: 80 pagine
- REAL FEAR SYSTEM: 45 pagine
- MODULI: 46 pagine
- APPENDICI: 23 pagine
Illustrazioni nel manuale: 97
<TOTALE [194 pagine]>
Per iniziare a giocare, un nuovo giocatore deve leggere circa 60 pagine fra ambientazione e regolamento.
IL LATO OSCURO DELLE MONTAGNE (stato 70%)
Suddiviso in 2 parti
- AMBIENTAZIONE: 4 pagine
- MODULI: 19 pagine
DEUS EX (stato 50%)
Suddiviso in 2 parti
- REGOLAMENTO DIVINITA': 6 pagine
- DIVINITA' MINORI:10 pagine
IL LIBRO DEL NARRATORE (stato 50%)
- OGGETTI EPICI, PNG BASE: 21 pagine
POSSIBILITA' PER I GIOCATORI
41 fra razze e popoli.
- Umano Axantis
- Umano Mamorik
- Umano Delle Valli
- Umano Amaniji
- Umano Monti Freddi
- Umano Rajel
- Umano Powel
- Umano Sarhal
- Tamuraji
- Draconico Isole Siael
- Lucertoloidi Sarhal
- Lucertoloidi Axantis
- Daimani Del Fiume
- Hobbit Delle Valli
- Hobbit Di Città
- Elfi Noble
- Elfi Boschivi
- Elfi Oscuri
- Elfi Maywir
- Nano Monti Freddi
- Nano di Cava
- Folletto Sempre Verdi
- Folletto Dei Fiumi
- Gnomo Sempre Verdi
- Ramajad
- Screch
- Demone Rosso
- Demone Bestia
- Demone Oscuro
- Gargoyls
- Felinidi di Nagroch
- Mezzo Demone
- Mezzelfo
- Umani emisfero della Terra
- Servi dell'oscurità
- Brock
- Troll di roccia
- Minotauri
- Umani della Luna Blu
- Lucertoloidi Oscuri
- Daimani Supremi
- Dominatori
- Pastori di Elevia
Premettendo che non esistono classi ma solo: Abilità, Arti e Specializzazioni, ad oggi le possibilità per un giocatore sono circa 20 più tutte le combinazioni:
- GUERRIERO DESTREZZA O FORZA
- GUERRIERO AURA
- GUERRIERO TEMPLARE
- GUERRIERO MENTALE O TELECINETICO
- SACERDOTE PURO(12 Divinità Maggiori, 30 minori)
- ASSASSINO
- LADRO
- ESPLORATORE
- ADDESTRATORE ANIMALI
- ORATORE
- GENIERE
- BARDO
- MAGO RUNICO REIETTO
- MAGO RUNICO DEI TEMPLI
- MAGO ENAMABRE
- ELEMENTALISTA DEI CINQUE ELEMENTI
- ELEMENTALISTA SPIRITUALE
- ELEMENTALISTA DELLA NATURA
- ALCHIMISTA BIANCO
- ALCHIMISTA OSCURO
MUTAZIONI POSSIBILI:
- VAMPIRISMO ROSA BIANCA
- VAMPIRISMO ROSA ROSSA
- VAMPRISMO ROSA SCARLATTA
- BESTIA DI XAX
- FIGLI DEL SOGNO
- VOLTO DI KROGHE
- RINNEGATO
- MORTALE
- EROE
- SEMI DIVINITA'
- DIVINITA' MINORE
- DIVINITA' MAGGIORE
SVILUPPO DEL PG IN CONDIZIONI OTTIMALI
Lo sviluppo in condizioni ottimali, sta ad indicare, un pg che prende sempre il massimo dei Ps disponibili in una sessione, con un gruppo che prende sempre il massimale dei Ps di gruppo ogni 3 sessioni. Partendo da 3 Ps massimi alla prima sessione, ad arrivare al massimo di 9 Ps alla 21° sessione. Consideriamo un Pg con già la caratterisica di riferimento per la sua abilità principale a 10.
Una sessione è considerata circa: 4 ore di gioco o 1 Missione.
PG CAMPAGNA BASE: 27 PC, 70 Ps
In 21 Sessioni un Pg base ha: 1 Abilità, 1 Arte e 1 Specializzazione tutto a 4 e 2 Punti Caratteristica aggiuntivi, 2 Punti Tiri Resistenza aggiuntivi (2 Ps non utilizzati).
PG EVOLUTO: 29 PC, 238 Ps
TEMPO DI ALLENAMENTO:: 18 Giorni, totale ore di allenamento 160 ore (divise nei vari giorni)
BILANCIAMENTO DEL SISTEMA
Il gioco è pensato per Campagne medio/lunghe e come tale, il bilanciamento attuale del sistema è proprio questo. Il bilanciamento è stato svolto su un Narratore che da sempre il massimo dei Punti Sviluppo sia al giocatore che al gruppo, mantenendo quindi in ogni caso le promesse del gioco.
Il Pg partirà da Caratteristica a 8 (+2 di razza, quindi fino a 10 nei limiti razza), per poi salire con l’avanzare
dell’abilità, considererò anche il bonus dovuti ai circoli/arma nel vdr(valore di riuscita) e bonus
medio (X2/X3 V= vdr / B= bonus). I Ps sono calcolati per avanzamento di grado, compresi i Ps necessari a far salire la caratteristica (le Abilità/Arti/Specializzazzioni possono essere al massimo 1/3 della caratteristica).
Car
|
Ab/Ar/Sp
|
PS
|
VDR
|
Bonus
|
X2 V/B
|
X3 V/B
|
||
8
|
0
|
0
|
8
|
1
|
16
|
9
|
No
|
No
|
8
|
1
|
20
|
13
|
6
|
21
|
14
|
No
|
No
|
8
|
2
|
30
|
18
|
11
|
22
|
15
|
No
|
No
|
9
|
3
|
50
|
24
|
17
|
36
|
29
|
No
|
No
|
12
|
4
|
90
|
30
|
23
|
44
|
35
|
No
|
No
|
15
|
5
|
220
|
40
|
33
|
55
|
48
|
No
|
No
|
18
|
6
|
310
|
48
|
41
|
66
|
59
|
84
|
77
|
21
|
7
|
410
|
56
|
49
|
77
|
70
|
98
|
91
|
24
|
8
|
570
|
64
|
57
|
88
|
81
|
112
|
105
|
Sacrificando Punti Resistenza/Punti Mente i bonus risultanti sono i seguenti:
Car
|
Ab/Ar/Sp
|
VDR
|
Bonus
|
X2 V/B
|
X3 V/B
|
||
8
|
0
|
10
|
3
|
18
|
11
|
No
|
No
|
8
|
1
|
15
|
8
|
23
|
16
|
No
|
No
|
8
|
2
|
20
|
13
|
24
|
17
|
No
|
No
|
9
|
3
|
27
|
20
|
39
|
32
|
No
|
No
|
12
|
4
|
34
|
27
|
48
|
39
|
No
|
No
|
15
|
5
|
45
|
38
|
60
|
53
|
No
|
No
|
18
|
6
|
54
|
47
|
72
|
65
|
90
|
83
|
21
|
7
|
63
|
56
|
84
|
77
|
105
|
98
|
24
|
8
|
72
|
65
|
96
|
89
|
120
|
113
|
Un Pg Car a 24 e AB/AR/Sp a 8 vale 1700 Punti Sviluppo, sono necessarie 135 sessioni/missioni. Considerando i ritmi attuali di gioco dei nostri gruppi: 3 anni di gioco.
Chiaramente questo caso è "assurdo", poichè è necessario anche spendere Ps in varie altre caratteristiche, abilità, arti e specializzazioni per rendere competitivo ogni singolo Pg. E' quindi considerabile un numero di ps necessari maggiorato del 50%!
Il Narratore può ampiamente scegliere lo sviluppo del Gruppo e del singolo Pg in base alle esigenze della campagna.
Volendo rapportare al nostro gruppo questo sviluppo i tempi sono 2 volte superiori, un Pg del nostro gruppo impiegherebbe circa 270 Sessioni (6 anni) 1080 ore di gioco.
Caspita!
RispondiEliminaSiete andati un sacco avanti con Xantis!
Appena posso, prometto di rileggerlo da capo a piedi e comunque grazie per tenermi sempre aggiornato.
Ma vi fermerete mai di sviluppare questo gioco? ^_^
Un grosso saluto a tutti! Mi mancano le nostre gdr chiacchierate
Grandissimo Alessio!!!!!!!!!! Mancano tanto anche a me le nostre chiacchierate! Ma ormai sei diventato uno stacanovista del lavoro incallito!:P
RispondiEliminaDetto questo non credo che arriveremo mai ad una vera e propria fine, però devo dire che negli anni Xantis è cambiato moltissimo, se ripenso solo a 3-4 anni fa vedo differenze enormi!
Come ben sai, il progetto si muove in base al gruppo e alle richieste stesse dei gruppi!:) Però c'è da dire che ora lo abbiamo anche messo meglio a fuoco sono molto soddisfatto...
Anche se, a volte mi viene voglia di ritornare al vecchio, poco definito Xantis, in cui forse si lasciava anche più spazio alla fantasia!:)
Ma vabbè! L'importante è giocare!!! I tuoi commenti sono sempre apprezzati, anche se so che il Fantasy proprio non ti cala:P
tu guarda un Alessio! A me mancano i nostri duelli di angel, mi devi dare ancora una rivincita.
RispondiEliminaHo visto il mago nuovo, non è male, si può associare ad altre classi vero?
Ecco anche Pietro! Alè prendi esempi, Pietro ogni tanto si fa sentire e continua ad aiutarmi! Mica come te?
RispondiEliminaComunqe si Piè lo puoi associare ad altro, tipo all'assassino è molto figo, anche all'elementalista da qualche chance in più però non è semplicissimo, comunque sono estremamente soddisfatto di questa nuova possibilità. :D
Quando l'ho introdotta al gruppo però non è piaciuta molto, li ho tartassati ahahahahahahahahahahaa...
Pietro hai raccolto le lamiere dal nostro ultimo scontro? ihih (oggi ho tempo se vuoi sono in chat)
RispondiEliminaLo so Giovà! Ho visto il simulatore di vas quas, è figo, voglio vedere quando farei un video gioco di xantis. Però voglio che appari come nel fumetto che hai fatto nel precedente post (ma come ti vengono?).
Ho guardato anche io il nuovo mago, devi metterci una leggenda però sul mago di enamabre (non te lo scordare).
Giovà vado a tartassare il buon Pietro, tu stai sempre a lavorare, comunque ci sentiamo presto.
Bastardi sempre a giocare senza di me... Ho un bel pochino di lavoro da fare, se non ci fosse pietro che il 90% delle volte posta per me, sarei scomparso da internet ahaha.
RispondiEliminaIl bello è che ormai Pietro ha preso proprio autonomia, a volte si firma pure con il mio nome AHAHAHAHAHAHAH! In galera mi mandate ...
Divertitevi... io comunque punto 5 cent su Pietro sta volta!:P Dai ci sentiamo in sti giorni...
Io sto facendo il conto alla rovescia per il 30... LOL
Il 30 lucidi le manette? ahah Dai scherzo, auguroni sono molto contento per voi, lo meritate.
RispondiEliminaPer quanto riguarda i tuoi 5 Cent preparati a versarli sul mio conto, gli ho già fraccassato l'ala di sinistra.
Salve,
RispondiEliminaSarei interessato al manuale di xantis, è possibile in qualche modo visionarlo? Con il mio gruppo provammo a giocare con la 1.7 revisione B, ma ora mi sembra abbiate fatto passi da giganti.
grazie honeyblood AT gmail.com
Ciao Honeyblood, Purtroppo abbiamo abbandonato il progetto pubblico di Xantis, come tale, ti manderei un manuale nato per i nostri gruppi interni e in soldoni inutile.
RispondiEliminaRispetto la 1.7 c'è davvero un mondo, faccio persino fatica a dirti cosa non è cambiato eheh! Ma più che altro posso dirti, che abbiamo approfondito quei punti fumosi del regolamento e bilanciato meglio il tutto.
In ogni caso grazie per l'interesse!:)
Alè ahahahahah sta volta ho vinto io, non ci posso credere Pietro ha vinto! aagauhagugagu
Grazie, ho ricevuto per email, darò comunque uno sguardo al manuale e vi farò sapere se dovessimo riprendere a giocare.
RispondiEliminaI disegni sono molto belli, peccato che ci sono poche scene e molti personaggi.
ciao!
Purtroppo i disegni con scene erano molti di più, ma non sono stati fatti.
RispondiEliminaPossiamo ritenerci fortunati dei disegni che abbiamo, sono splendidi e buona parte sono proprio disegnati per Xantis.
Se hai bisogno di supporto non c'è problema, hai il mio indirizzo.
Enjoy the great illusion!
E' stato fortissimo! Ammetto però di aver avuto una botta di fortuna assurda, ho fatto 1-1, la cosa bella è stata che poi gli ho mitragliato il Pg che si era lanciato con il paracadute eheh.
RispondiEliminaAlè sono troppo forte! Altro che Tozzifan! eheh
Non sai quanto mi piacerebbe poter giocare un'avventura completa con AF con te e Alessio.
Giovà basta con Xantis, voglio i disegni di Angel's Flight!