gioco di ruolo futuristico Robot Commander Titanium's era: introduzione

INTRODUZIONE 
Robot Commander Titanium’s Era è una via di mezzo fra un gioco di ruolo(Gamista) e un gioco di strategia (con miniature o quadretti). Questa particolarità rende adatta Robot Commander anche per esser giocato come un normale gioco da tavolo e senza necessità di ricorrere al Narratore.

http://quanteidee.blogspot.it/2014/08/robot-commander-titaniums-era-un.html

GIOCO DI RUOLO 
In questo Gioco Di Ruolo devi impersonare il Pilota di un Mech in un’ipotetica guerra fredda dopo la Terza Guerra Mondiale. Il Gruppo deve scegliere una fazione fra quelle disponibili e quindi giocare come squadrone di quella fazione.

E’ permesso che nel gruppo ci siano Giocatori che sono spie di altre fazioni, questa cosa va discussa con il Narratore e tenuta nascosta agli altri giocatori. Deve essere noto che se il Giocatore che fa’ la Spia viene scoperto dal gruppo è probabile che venga ucciso o comunque imprigionato e quindi debba rientrare con un nuovo Pilota.

Per l’impostazione da gioco da Tavola le missioni devono essere incentrate principalmente sui Combattimenti o comunque sul movimento Strategico.

Il sistema di gioco è Medio simulativo, cioè non vi aspettate che venga simulato ogni particolare del Mech ma nemmeno che sia Minimale. Trascorrerete la maggiorparte del tempo in preparazione della sessione a preparare Mech, armare il Pilota e pianificare le vostre tattiche di combattimento. E’ molto importante che i giocatori siano autonomi nel preparare il loro mezzo e Pilota (è sicuramente una delle parti più divertenti).
E’ importante che il Narratore capisca il livello di Mortalità del gioco. E' molto probabile che se si viene colpiti da un colpo di Pistola, il Pilota muoia sul colpo, ecco perché quando i Giocatori si troveranno a fare scene a piedi devono avere sempre la possibilità di evitare lo scontro. Il livello di mortalità è alto quando il pilota è a Piedi, mentre si riduce notevolmente quando è a bordo del Mech. I Mech sono molto resistenti e in aggiunta danno due possibilità al Pilota di mettersi in salvo: Eject e Capsula protettiva.

Gli scontri fra più Mech durano mediamente trenta minuti in uno scenario ampio (1 metro circa per lato), o comunque composto da uno più elementi Urbani. Ma anche dieci, quindi minuti se usate scenari di 40 cm per lato(ristretti) in cui praticamente ci si spara quasi subito.

Robot Commander (RC) è stato pensato principalmente per Campagne medie e allo stesso modo per Singole partite, quello che deve variare è l’atteggiamento del Narratore nel preparare gli Avversari.

Qualora scegliete di giocare una Campagna di Media durata il Narratore deve impostare gli avversari sempre di un grado inferiore a quelli dei Piloti (circa –3 punti alle caratteristiche). Mentre nelle partite Singole si possono usare anche avversari di pari grado, anche se di numero sempre minore o uguale a quella del gruppo. Qualora abbiate intenzione di fargli affrontare un’avversario più forte, non deve mai avere valori di Caratteristiche superiori a +3, altrimenti per i giocatori potrebbe risultare frustrante e mai più di uno (manderete a morte certa il vostro Squadrone).

Qualora un Pilota muore durante uno scontro rientra in gioco con un Pilota di grado e livello abilità medio, in base ai valori del gruppo.

Il gruppo deve esser composto (Narratore incluso) di quattro massimo cinque Piloti. E’ assolutamente sconsigliato giocare con un numero maggiore di Piloti, diventa oltremodo impossibile per il narratore gestire più di quattro o cinque mezzi da solo.

GIOCO DA TAVOLA 
Se scegliete di giocare RC come gioco da tavola, non è necessario nemmeno creare il proprio Pilota. Partite con i seguenti valori consigliati:

Costituzione 6, Prontezza 10 e Mente 4
Abilità: Mezzi Terrestri 3.

Provate insieme a creare il Mech avendo entrambi un budget di 125000$. Quindi definite l’ambientazione, lo scenario dello scontro e fate una prima partita di prova. E’ molto importante nei primi scontri provare le meccaniche di base.

Quando avete capito bene le meccaniche, ripetete il gioco con lo stesso Pilota ma creando il Mech ognuno per conto suo; in modo che lo scontro sia al buio. Oppure provate a guidare più di un mezzo per fazione (è consigliabile non avere da gestire più di tre mezzi per persona). In questa modalità vince il Giocatore che distrugge più mezzi nemici in 12 Giri.

Quando diventerete più esperti, vi consigliamo di provare a realizzare missioni con Obbiettivo. Ad esempio il Giocatore Uno deve difendere la centrale nucleare, il Giocatore Due deve distruggere la centrale Nucleare. Introducete sempre un limite di Giri perché la missione debba essere compiuta, ad esempio: 12 Giri.

NECESSARIO PER GIOCARE 
- Fogli di carta a quadretti.
- Matite, Gomme, Dadi a 6 Facce.
- Se usate le miniature sarebbe bene avere almeno 2 Metri e 10 miniautre.
- Schede del giocatore allegate a questo manuale
- E righelli di gittata, inclusi sempre nel manuale.
L’Ambientazione introduce in poche pagine al nuovo scenario mondiale, questa scelta è legata al fatto che non si vogliono sviluppare tutte le questioni sociali lasciando al Gruppo e al Narratore la libera scelta di come far evolvere la storia. Noterete che i prezzi sono bassi, i Governi mondiali hanno deciso di aumentare il potere d’acquisto dell’unica moneta riconosciuta il Dollaro.

Commenti

  1. Dalla nostra Esperienza raggiungere 12 giri è difficile anche con 3 mezzi a testa; effettivamente non abbiamo mai provato a realizzare scenari complessi con molti palazzi.

    Penso siano utili i consigli al narratore, mi riprometto di provare nei prossimi giorni il Pilota. Ho un dubbio a riguardo, sul Pilota parli di protezioni però in modo effettivo non mi è sembrato di averle lette.

    Sui prezzi avevo storto il naso, costa meno comprare un Mech, che oggi comprare una macchina "ghgh". Poi ho capito, semplifica i calcoli e va bene così.

    Comunque ti dico il vero io lo vedo poco come rpg, nel senso che alla fine non mi sembra nemmeno che un giocatore debba curare il background e il comportamento.

    RispondiElimina
  2. Eccomi!

    Avevo sentito il trillo ma avevo visite a casa, vero mancano le protezioni per il Pilota, mo vediamo di introdurne un paio tanto sono soglie.

    Si è vero sul GDR, infatti penso di aver sottolineato, che è tutto incentrato sugli scontri, sulle scene strategiche e che la parte di gioco di ruolo è un di più.

    Ma infatti il gioco dice che interpreti un Pilota, non puoi fare altre cose, al massimo un pilota con conoscenze Informatiche / Meccaniche ma sei sempre un pilota.

    Scrivo a chiare lettere che si tratta di fare combattimenti, poi c'è il Master che propone le storie, che più che storie se avete ben capito sono Missioni con Obbiettivi Primari e Secondari prefissati.

    Anche se l'ideale sarebbe ideare degli scenari con Obbiettivi Primari e Secondari e lasciare totalmente libero al gruppo di risolvere la missione o comunque sono belle missioni in cui gli Obbiettivi cambiano.

    Anche la creazione del personaggio è fatta centrata, alla fine parti già con cose che sai, devi per forza giocare in una fazione.

    Al massimo fai la spia, per questa modalità sto per mettere una piccola regola per garantire che non si capisca o comunque per coprire l'informatore. Diciamo così, è probabile che nella versione Originale questa possibilità venga vietata e che faremo uscire un'espansione sulle Spie, perché voglio ideare proprio un sistema per gestirle. Ma ho bisogno di fare dei Test prima di metterla.

    RispondiElimina
  3. Non ci sono false pretese, quest'e' vero. Mi piace molto il fatto che non ti inganna, alla fine è chiaro su quello che puoi fare. Da un lato forse è limitante, ma alla fine se il gioco è pensato per fare scontri è giusto che uno lo giochi facendo scontri e non telenovelle su altro.

    Ho capito cosa intendi per le missioni, il narratore prepara la base, ma lasci libero il gruppo di scegliere come attaccare.

    Il vero problema che vedo, ma che sottolinei anche nell'introduzione è quando devi gestire molte unita'. Comunque stiamo preparando qualche pilota per campagna, vogliamo provare le sparatorie o gli intramezzi a piedi.

    Per le protezioni sono solo soglie? Allora ho capito, ne creo una per prova che aggiunge qualche punto. Tanto ormai ho capito come funziona.

    poi ti faccio sapere com'e' andata, aspettati un mio trillo molto presto.

    Py

    RispondiElimina
  4. Sono sincero, io non mi faccio tutti questi problemi, però è anche vero che se uno sa già quello che può fare è meglio.

    Sulle protezioni, si non esagerare altrimenti il Pg non muore mai. Io ne volevo proporre tre, una tenuta stealth leggera (peso 2) che da soglia 2, una tenuta da Fanteria Leggera (peso 3) 3 e una tenuta fanteria pesante (peso 4) 4. Oddio quella da quattro per passarla è dura, però è anche giusto che esistano tute del genere. Allora tutte e tre le tute sono dotate di visore notturno, le tute Fanteria Pesante e Leggera hanno anche un'aiuto nella mira ti danno un'EPR fisso di +1.

    La tuta stealth invece aumenta di 1 le difficoltà per colpire oltre darti una soglia di 2.

    Ci sto ancora pensando meglio!;)
    Giò

    RispondiElimina
  5. TUTE PROTETTIVE PER PILOTA
    Tuta da Spionaggio Peso 2, +1 alla difficoltà per colpire le parti del corpo, Soglia + 2. Tuta Fanteria Leggera Peso 3, Soglia +3. Tuta Fanteria Pesante Peso 4, Soglia +4. Tutte le tute sono dotate di visore notturno, mentre la tuta Fanteria Leggera e Pesante sono dotate anche di un sistema che migliora la mira del Pilota con le armi di +1.

    RispondiElimina
  6. ok, ok, le provo, ci siamo già capiti.

    Forse alcune cose le potresti rendere disponibili anche separate. Tipo il visore notturno, radio per comunicazione a distanza, il silenziatore aumenta di +1 il peso dell'arma e la silenzi, lo metterei anche al lancia razzi ahah scherzo.

    RispondiElimina
  7. Giovanni ti ho mandato un'email, mi piacerebbe provare con il mio gruppo questo gioco.

    alessio

    RispondiElimina
  8. Ciao Alessio, benvenuto! Ho appena visto la tua email (pensavo fosse the winner)!

    Ascolta in questo momento ho dato già il manuale a tre gruppi che stanno facendo Test, fisicamente non c'è la faccio a gestire i feedback di altri gruppi in questo momento.

    Appena si calma un pò la situazione ti ricontatto e ti invio il manuale, così ho anche tempo di seguire i vostri preziosissimi consigli!

    Auguri e grazie mille!
    Giovanni

    RispondiElimina
  9. Siamo arrivati tardi! Pazienza!

    Auguri anche a voi, A.

    RispondiElimina
  10. Ok Alessio! Adesso ho capito chi sei.

    Vi ho mandato il manuale in email, mi dispiace dire di no, ma veramente sto facendo difficoltà a gestire tutti i feedback. Unica cosa magari vi chiedo uno sforzo maggiore nel farmi domande, che ne so raccogliete le domande e me le mandate in un'unica email. Invece di fare il botta e risposta che sto avendo con molti.

    Vi chiedo anche il grosso favore di leggere con attenzione quello che vi ho scritto in email.

    Grazie,
    Giovanni

    RispondiElimina
  11. Non ci sono problemi, ho letto e cercheremo di raccogliere le domande in un'unica scheda. Iniziamo a provare da dopo il primo gennaio.

    grazie mille, A

    RispondiElimina
  12. Perfetto!;)

    Aspetto vostre notizie allora!!!

    RispondiElimina
  13. Agli ordini Pietro!

    Mi sono già messo all'opera!

    Grazie della segnalazione!

    RispondiElimina

Posta un commento