Gioco di ruolo fantasy vas quas Xantis


Gioco di ruolo fantasy vas quas Xantis
Come primo post non posso che non parlare del gioco di ruolo fantasy Vas Quas Xantis.

Xantis è un gioco di ruolo fantasy classico gratuito online dal 2000 ma nato nella torrida estate del 1990(avevo solo dieci anni) e sviluppato almeno inizialmente sui tavoli di gioco!


prima di partire una riflessione:
Questo gioco mi ha regalato grandi emozioni e grandi delusioni, la più grande emozione è stata quella di condividere con tante persone la mia passione per il Gioco di Ruolo in ogni sua forma, credere fermamente nella pubblicazione Gratuita e senza alcuno scopo di lucro, mentre la più grande delusione è stata scoprire che alcune persone che reputavo amiche, venivano da me solo per giocare e non si sono limitati solo a questo (oggi tutto chiarito ma la forte delusione rimane anche sono passati ormai 10 anni). Nonostante tutto io credo che ogni cosa abbia un significato nella vita.


Ho anche compreso che la voglia di esprimere agli altri la grande passione che si ha nei confronti di un Hobby come il nostro, viene sempre scambiata per Prepotenza o per Presunzione:
"Bene io non ho alcuna presunzione, né sono prepotente se lavoro per Xantis è per puro piacere personale in Primis e poi lo faccio per il mio gruppo di gioco!".

Nonostante tutto, anche grazie al comportamento dei miei vecchi amici (per modo di dire) di gioco, ho deciso di mettere online Xantis e sono felice che oggi attorno a Xantis c'è una vera comunità di "Amici" ancor prima di "Giocatori". Penso ci si possa divertire con qualsiasi gioco avendo la giusta compagnia, un tempo ero fortemente contrario a D&D e altri sistemi, oggi invece mi sono ricreduto l'importante è giocare!

Che cosa interpreterò in Xantis?
I giocatori si troveranno ad impersonare Pg fantasy dopo una lunga e sanguinosa guerra che ha inginocchiato i Gran Ducati e portato il pianeta quasi ad un tracollo ecologico. Da subito i giocatori si dovranno schierare o a favore dell'impero o contro di esso, le nuove leggi vietano la Magia in ogni sua forma e molti bambini con doti magiche innate preventivamente vengono strappati alle loro famiglie e costretti a lavorare per i Templi della Magia. Dall'altro lato i Reietti predicano la libertà della Magia e si preparano a sovvertire l'Impero.

La verità è che se gli abitanti di Xantis (così si chiama il mondo) continuano a modificare il Magicha (l'elemento che mantiene uniti tutti gli altri) il pianeta Xantis potrebbe esplodere, i Reietti però guidati dalle divinità Malvagie sotto false vesti creano disinformazione a riguardo, perché il loro scopo principale è proprio quello di distruggere il pianeta.

Quali esperienze di gioco propone?
Xantis prevede quattro esperienze di gioco collegate, sta al Master e ai giocatori scegliere da quale esperienza partire!
UNO la Ricostruzione:
I primi schieramenti con o contro i Templi!
DUE Eroe:
I Pg sono ormai divenuti famosi, in ogni città si narra delle loro gesta è il momento di cambiare le sorti di Xantis da protagonisti!
TRE Cammino divino:
Ancora una scelta per il Giocatore o il gruppo, infatti se il Pg ha credenza in qualche Dio può scegliere di intraprendere il Cammino divino! Ad un certo punto i Personaggi saranno talmente famosi che la Gente penserà che in loro siano racchiuse delle doti divine e inizieranno ad essere venerati!
QUATTRO Divinità:
Consente al Pg di diventare una Divinità venerata su Xantis e vivere gli scontri con gli Dei, il regolamento è presente nel manuale di espansione "Dio Libero" .

Per quale tipologia di narrazione è più adatto?
Xantis è un Gdr classico, il manuale Xantis non da indicazioni sul tipo di avventure da intraprendere, questo perché viene giocato da gruppi diversi con stili diversi di gioco per chi volesse approfondire il nostro sistema di gioco è descritto nell'espansione Master Book (sappiamo che è sbagliato ma è stata una nostra esigenza).

Xantis a seconda dell'esperienza di gioco scelta può essere più o meno Epico, per il tipo di sistema si può anche giocare Power Play anche se il sistema di Avanzamento lo scoraggia (è chiaro che se un GM vuole può rendere facilmente il GDR in questo stile) è sopratutto adatto a campagne lunghe (anche diversi anni)!

Il Vas Quas System - Real Fear System -:
Nel 2005 il manuale è stato sottoposto ad una grossa revisione dei contenuti, delle regole ed è stato praticamente quasi completamente riscritto, anche se abbiamo deciso di mantenere lo stile originale del manuale. Questa scelta è chiaramente fortemente criticabile, ma alla fine oggi ci sono tantissimi regolamenti da poter utilizzare migliori del nostro e alla fine a noi è piaciuto renderlo quanto meno coerente con il nostro stile di gioco e non perdere le origini del nostro sistema!

Il sistema è il classico 2d6 sotto un valore! Il valore di riuscita di una prova è dato dal sistema a Nido di Rondine, del quale ormai conosciamo tutti i limiti ma nel '90 di più non ero capace di pensare, ad ogni Caratteristica (Es: Prontezza), corrisponde una o più Abilità(Armi da Fuoco), Arte(Pistole) e Specializzazione (44 Magnum), questo sistema per quanto esageratamente dettagliato ha il grosso vantaggio di rendere con il potenziamento del Pg il fattore casuale (i dadi) sempre meno importante. Altro punto importante di Xantis è una scheda con molti valori riportati su di essa, questo per evitare inutili utilizzi del manuale una volta compilata la scheda!
Altro fattore importante del sistema di Xantis è che è estremamente modulare, c'è un regolamento centrale chiamato Real Fear System al qual si agganciano Moduli che sono regole specifiche per azioni particolari (come potrebbe essere ad esempio l'uso della Magia). Abbiamo anche realizzato un sistema di magia libero, basato su lista di poteri associabili o dalle classiche rune (per comodità sfruttiamo le rune della serie Ultima).

Non è un regolamento semplice, ci sono molte regole e regolette e ci vuole tempo per impararle tute. Necessita di svariate ore di pratica da parte dei giocatori e del Master: "Ecco perché oggi sarebbe assurdo chiedere a qualcuno di apprendere questo sistema!" se vi state domandando perché Xantis oggi è ancora online? "E' solo ed esclusivamente per i miei amici, per quei gruppi che ancora oggi si siedono attorno al tavolo a narrare le vicende dei Quattro Emisferi di Xantis, quelli che nel corso di questi anni hanno vissuto con me quest'avventura!"

Manuale Xantis "Il capriccio degli Dei":
Ambientazione: La guerra dei Secoli, Emisfero Est, 34 Popoli, 12 Divinità Maggiori e 3 Minori.
Regolamento: Sistema Centrale: Real Background System, Real Action System, Real Combat System.
Moduli: Combattimento con armi bianche, Magia Runica dei Templi, Magia Runica Reietta, Elementalismo dei cinque elementi, Elementalismo della Natura, Preghiera, Magia Bardica, Vampirismo: "Rosa Bianca, Rosa Nera e Rosa Scarlatta", Bestie di Xax e Bestiario.

Cosa c'è online e quando arriverà?
Attualmente è online una versione del manuale del 2008 denominata 1.7: "non revisionato, con alcune immagini di prova e il regolamento ancora in versione 2005, ci era stato richiesto da alcuni collaboratori", per tutti gli altri state buttando il vostro tempo a leggerlo.

Oggi come un sogno che si realizza, il manuale è totalmente illustrato (101 illustrazioni opere di: Claudio Casini), nel corso dei prossimi mesi verrà revisionato da un Editor professionista e impaginato!

Il vero manuale di Xantis è disponibile solo agli utenti del nostro forum o meglio Gruppi di gioco e tornerà online quando sarà definitivamente concluso:
probabilmente in due formati PDF scaricabile gratuitamente e in Print On Demand (chiaramente senza alcun tipo di guadagno da parte nostra)!

A chi consiglio la lettura di Xantis?
Sono sincero, Xantis è online per il mio Gruppo di gioco e i miei amici, quindi se hai giocato con me e ti sei divertito? Bene! Allora potresti riuscire a leggerti questo manuale e magari a proporlo ai tuoi amici!

Per tutti gli altri proprio se siete curiosi buttateci un'occhio, ma credo sia impossibile trasmettervi quello che per noi è Xantis e come tale per voi sarà: "il solito Gioco di Ruolo Fantasy poco Originale".

Xantis è un gdr Classico High Fantasy Classico nato su Tavoli di Gioco.
Copyright Vas Quas Xantis: 1990-2010 by vasquas Staff

Commenti