The Deepest Ends perché dovrei preordinarlo?

The Deepest Ends perché dovrei preordinarlo?
Per prima cosa è bene che conosciate la storia dietro questo gioco di ruolo, perché ne ha una da raccontare. Vi prego di leggerla tutta se mi apprezzate come autore, ma anche se credete che il gioco di ruolo, in quanto tale, vi abbia dato qualcosa in più.

The Deepest Ends le origini di Vas Quas

Il 15 Giugno del 1990 decisi di provare a lanciarmi a scrivere un gioco, conoscevo ovviamente solo alcuni regolamenti e male e quello che feci fu realizzare "Combat Adventures". Se vi domandate quanti anni avevo, ne avevo dieci da qualche giorno. Quella è stata la prima volta che riuscii a mettere in piedi un manuale completo, dall'inizio alla fine. The Deepest Ends è quel gioco di ruolo del 1990, lo ricorda per tanti aspetti, ma è stato riprogettato ovviamente per farvene assaggiare il sapore.  

Volevo pubblicarlo nel ventennale di Vas Quas il 15 Giugno 2020, ritrovai il manoscritto a fine Settembre del 2009 e il 7 Settembre 2009 finii di trascriverli su un documento digitale "ovviamente la prima versione era scritta a mano". Due giorni dopo, la mia vita è cambiata, oltretutto la prima volta che ho sentito quel dolore lancinante stavo giocando di ruolo e dovemmo sospendere.
The Deepest Ends Vas Quas Editrice 1990-2020
The Deepest Ends Vas Quas Editrice 1990-2020

Non aggiungerò altri dettagli, chi mi conosce sa che battaglia lotto ogni giorno della mia vita e di quanto sia difficile e ti renda solo. 

Per questo motivo ragazzi tengo in particolar modo a The Deepest Ends non è un semplice gioco, racconta una storia e vorrei condividerla con voi: "che per me siete come una famiglia". 

Questo gioco ha 30 anni, nel frattempo non so quante volte ho cambiato quello che mi piace giocare, oggi per me giocare The Deepest Ends è un tuffo nel passato, per questo motivo anche se oggi lo avrei ridisegnato totalmente non ne ho alterato lo spirito e anzi ne ho esaltato in tutti i modi proprio quello che mi sembrava di vivere giocando questo gioco.

A chi consiglio The Deepest Ends?
Lo consiglio a chi: 
  • Vuole un gioco da zero preparazione prima di iniziare a giocare. Dal setup ad avviare la sessione bastano una ventina di minuti al massimo.
  • Vuole un gioco estremamente coerente, che aiuti i giocatori a mettersi in gioco e in cui la narrazione spinge le meccaniche e viceversa.
  • Chi colleziona tutti i miei manuali da quando ho iniziato a pubblicare e vuole conoscere le mie origini come designer di gioco, vi divertirete a riconoscere meccaniche di molti miei giochi odierni. 
Il manuale sarà di 60 pagine a colori (cover e backcover inclusa), persino la disposizione dei paragrafi ha una storia dietro e non l'abbiamo modificata più di tanto e graficamente vi assicuro che è in linea con quanto di mio avete già giocato. 

Se volete saperne di più, ecco alcuni articoli che parlano del gioco:



Commenti