In To The Deep: il mio gioco di ruolo OSR

In To The Depth: il mio gioco di ruolo OSR
Ragazzi un vero tuffo nel passato, mi sono ricordato di un vecchio gioco che avevo completamente rimosso, la data di ultima modifica del file era 7 Settembre 2009 "chi mi conosce bene sa cosa è successo due giorni dopo", e niente è stato un tuffo nel passato. Il mio primo gioco di ruolo l'ho scritto nel lontano '90 ed è quello il mio vero OSR. Il titolo inziale del gioco che riscrissi nel 2009 era "Xantis Downstairs", non sono riuscito a ricordare perché l'avessi chiamato Downstairs: "forse mi riferivo alle scale degli Dei di Xantis?".
Le schede della sessione di oggi

Ma veniamo a In To The Depth, cosa è? Si tratta di un gioco di ruolo centrato principalmente su due aspetti esplorazione di Cave (si nel manuale c'era scritto Cave non Dungeons XD) e di avventure. L'unico scopo è quello di diventare ricchi e potenti.

Il gioco è strutturato in fasi in cui si va nelle Cave e in fasi in cui si fanno avventure in Città. Le Cave sono davvero dure da esser affrontate e non essendoci meccanismi di salvezza per il PG la morte è dietro l'angolo, ma è anche il modo di guadagnare di più se ci si prepara a dovere. In città le cose sono più semplici se vogliamo, ma ci sono altrettante insidie e il guadagno non è uguale (costerà molto più sudore).
D6, 1 D6 e 1 D8 a tre Tratti, (i nomi dei Tratti li ho cambiati in qualcosa di più moderno in quest
Creare il personaggio, lo si fa in meno di qualche minuto, si assegnano 1 o riadattamento) Energico, Atletico e Mentale. Poi si assegnano 10, 8, 6, 6 a Punti Ferita, Punti Mana, Peso Fisico, Magie Imparabili.  A questo punto il PG viene caratterizzato dall'equipaggiamento, che comprende sia armi, che equipaggiamenti che aiutano in particolari prove, definite Avversità che ovviamente le magie. Le Magie sono libere, il manuale da però degli effetti ben precisi che bisogna rispettare (siete poi liberi di dire voi come le fate).

Per vincere un conflitto è sufficiente lanciare il dado che avete identificato e fare 5 o più, ovviamente ci sono condizioni, armi che ti danno bonus e abbassano questa soglia (come esistono PNG che alzano la soglia), il lancio del dado ti dirà anche quanti danni hai fatto al nemico se riesci. E qui veniamo alla prima particolarità, non ci sta il tiro contrapposto del GM!

E anzi invece di spiegarvi tutto il gioco, vi dirò cosa mi ha colpito particolarmente e i commenti a caldo di chi ha voluto subito giocarci:

  1. Il gioco è coerente! Questo non mi stupisce troppo perché due anni dopo è uscito Forest Keeper ma comunque avevo già capito alcune cose in quel periodo.
  2. Ragazzi avevo già eliminato il tiro contrapposto del GM, ci sono ancora tiri di dado inutile, non li ho tolti perché ho cercato di non snaturare il gioco e in generale non ci stanno male;
  3. La Città: è l'origine delle mie scene di Legame e di Recupero, non mi ricordavo per niente cosa avevo sviluppato, ma in pratica avevo regolamentato il downtime (ovviamente niente a che vedere con le scene di recupero che giocate nei miei giochi attuali, ma si vedono le fondamenta erano li...).
  4. Il sistema dei turni, la prima volta che usai un sistema senza iniziativa ed è davvero carino e tattico.
Per quanto riguarda i commenti a caldo dei miei amici di gioco Emanuele che gioca con me dal '95 e Antonio che è nato nel '95 (bello no?).
  • Per Emanuele un tuffo nel passato, ci sta poco da dire un poco come per me!
  • Di Antonio in realtà ero più curioso, perché non ha giocato giochi di quel periodo, il suo commento è stato "bello, bello il sistema dei turni", ma ovviamente LOGIN (mio ultimo gioco moderno) è un altro livello. Ovviamente il confronto con LOGIN non può reggere, ITTD va confrontato con una Scatola Rossa di D&D o giochi di quel periodo storico!
Insomma ITTD è un tuffo nel passato per me, posso ritenerlo un vero OSR, "Il mio OSR" lasciatemelo dire (battuta fatta da un amico su telegram... riferendosi al il mio fantasy, mi ha fatto morire dal ridere XD). 

Per ora il gioco rimane nella mia stiva, voglio farlo correggere e poi senza ombra di dubbio lo pubblicherò. Troppi ricordi sono legati a questo gioco ed ha un valore simbolico troppo alto!

Per giocare noi abbiamo usato Donjon e il suo generatore Fantasy! Se mai voleste provarlo, contattatemi ve lo passerò, ma ci vuole coraggio va riscritto a dovere.

Commenti