Cosa penso di alcuni argomenti spinosi

Cosa penso di alcuni argomenti spinosi

Prendo spunto da un post sul blog di Geeko on The Wall dell'amico Daniele Di Rubbo e anche io mi esprimo a riguardo. I titoli si riferiscono al post di Daniele che trovate qui.


Game master di merda
A fine sessione i player ti dicono, "Oggi mi sono proprio divertito! Sei proprio un bravo master!", ecco questo non sopporto del concetto del game master, sono capace di sfasciare un gruppo in tre secondi appena inizio a sentire puzza di una tale esclamazione. Come game master sono un giocatore come voi, gioco per vivere un'esperienza con voi, gioco ovviamente per divertirmi ci proviamo, a volte funziona a volte no. In generale quindi niente contro il gm come un giocatore diverso dagli altri (di fatto lo è per ruolo, ma anche voi avete il vostro ruolo o no?).

Odio davvero Dungeons & Dragons?

Non amo Dungeons & Dragons, ammetto che principalmente questo disgusto è nato per una brutta esperienza nelle mie prime armi. Ho poi giocato giochi, che di fatto emulavano la scatola rossa di D&D con piacere e ho dei ricordi splendidi a riguardo. Ma in ogni caso non ho nulla contro chi gioca D&D e anzi se mi capitasse di giocarci non lo disdegnerei nemmeno. In fondo gioco davvero a di tutto oggi. Ritengo che di fatto oggi i giochi tradizionali o neo-tradizionali abbiano fatto passi da giganti, influenzati anche dai giochi che preferisco maggiormente ma in generale trovo sempre più giochi tradizionali che vorrei provare e giocare con i miei amici.

Fare le vocine

Nessun problema, mi diverto a farle anche io quando sono in vena, non mi da fastidio chi recita di più, ma in generale non mi frega nemmeno di chi non recita. Io ascolto quello che dicono e effetti sonori e speciali, sono solo tali non gioca meglio, non gioca peggio. Quindi giocate un poco come volete, l'importante è rispetto per gli altri che giocano accanto a voi. Ovviamente mi fa ridere quando leggo che ci sono bravi giocatori perché recitano... ecco questo non mi piace molto, di fatto al massimo sono bravi attori ahaha!

Railroading e illusionismo

Odiato dalla nascita dalla scoperta del gioco di ruolo, volete sapere perché? Odiavo prepararmi le avventure prima, odiavo ancora di più se poi ero costretto a prepararla e finivano per giocare solo 20 minuti delle mie mille mila ore di preparazione (sul costretto, perché alcuni miei amici non giocavano improvvisando, dicevano che non ero un bravo GM... amara verità di tempi andati). Però se ci sta chi ama giocare così, va bene, penso sia scorretto solo mascherare il railroading per altro.

Giocare in un party

Sul giocare in party io lo adoro, lo adoro per alcuni motivi molto specifici anche del periodo, non ho tempo di giocare giochi in cui alcuni personaggi possono prendere una strada tanto differente da quella del gruppo. Non abbiamo nessuno tempo purtroppo di goderci queste scene e come tale finiremo in una sola sera a vedere l'evoluzione di un solo Personaggio (e gli altri, ok che sarebbero interessati ad ascoltare, ma di fatto, non stanno giocando). Per questo motivo salvo che il gioco non sia fatto particolarmente bene per questo scopo, dando il giusto tempo ad ogni Personaggio ma anche per stare insieme, difficilmente ci giocherò. Il bello di oggi? E' che esistono giochi di ogni genere che gestiscono bene queste situazioni, anche i miei lo fanno se ne avete mai giocato qualcuno.

E voi che ne pensate di questi argomenti? E' interessante conoscere la vostra opinione!

Commenti

  1. Alla fine su alcune cose la pensiamo allo stesso modo, su altre abbiamo anche gusti opposti. Ma ti stimo, Giovanni, lo sai. 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, su alcune cose la pensiamo molto similmente altre probabilmente sono dipendenti dall'esperienza personale e in fondo siamo diversi! Anche io ti stimo!!!

      Elimina

Posta un commento