Apprendisti Eroi un gioco per bambini tutte queste pagine?

Apprendisti Eroi un gioco per bambini tutte queste pagine?

Il manuale di Apprendisti Eroi sarà occhio e croce un centinaio di pagine formato A5, e subito la prima esclamazione che penso si crei nella testa di molti di voi "Ma come devo studiarmi un regolamento di 100 pagine per poter giocare con i bambini?".
Apprendisti Eroi

Cerchiamo di fare luce su alcuni aspetti di Apprendisti Eroi:

  1. Apprendisti Eroi è un "gioco di ruolo" per iniziare a giocare, indipendentemente dalla vostra età, parte dai bambini dai 5 anni in su (e in su significa anche io Giovanni che sono un bambino cresciuto di 39 anni). Quello che mi piaceva far passare come concetto è anche condividere "il mio hobby" con le mie piccole, ma con un gioco che potessi giocare anche con i miei amici e questo è quello che fa Apprendisti Eroi.
  2. Giocare con i Bambini non è facile. Prima di farlo è bene capire alcuni concetti generali sul gioco con i bambini e sul modo di approcciare in modo corretto il gioco di ruolo con loro. Siamo stati a lungo indecisi se portare avanti questo gioco anche per questi motivi, non è facile e il gioco fa parte dell'evoluzione del bambino e si rischia inconsapevolmente di fare casino, lo sapevo? No, l'ho scoperto informandomi e studiando per portare avanti Apprendisti Eroi.
  3. Apprendisti Eroi è un gioco per iniziare a giocare, l'ho detto sopra vero? Questo significa che se un nuovo GM si approccia al gioco, deve avere una buona mano per gestire una sessione nel modo migliore possibile e per questo è stato creato il meccanismo delle Scene che si attivano, oppure è il motivo per cui troverete le Risorse. Sono ottime meccaniche per iniziare a giocare,  la prima per capire in come gestire una Sessione di gioco o un'avventura e l'altra presa in prestito da un gestionale per capire quando spingere forte l'acceleratore e chiudere l'avventura!
  4. Parliamo ora del manuale, le meccaniche complete di Apprendisti Eroi, stanno in una pagina A4, considerate inoltre che il 40% del manuale è grafica e tutto il resto del manuale? Esempi e spiegazioni di come approcciare il gioco in base alla fascia d'età.
Le meccaniche di apprendisti eroi sono tutte qui, ma giocare con in bambini non è facile!
Quindi non vi spaventate se vedrete un bel volumetto alla sua uscita! Vi renderete conto che si tratta di una lettura leggera che farete in meno di un'ora, ma che spero vi dia la giusta base per approcciare correttamente il gioco specie con i più piccoli e che sia anche un gioco veloce per giocare con i vostri amici quando avete voglia di storie eroiche!

Commenti