Unforgettable Bastard state giocando? Alcuni consigli!

Unforgettable Bastard state giocando? Alcuni consigli!

State giocando Unforgettable Bastard? Ovviamente so di sì! Perché molti di voi condividono con noi i resoconti delle sessioni. A noi ci fa estremamente piacere riceverli!

Visto che mi capita spesso di parlare come giocare Unforgettable Bastard, anche se reputo che nel manuale di gioco avrete tutte le indicazioni per farlo al meglio, ci sono alcuni elementi che vanno stressati al massimo per ottenere il massimo dell'esperienza di gioco.
Unforgettable Bastard "Venderei mia madre per denaro!"
Gli elementi da stressare quali sono? 
  • I Legami con il Passato e il Presente dei Protagonisti rappresentano quello da cui i Personaggi fuggono e ambiscono.
  • Il loro Archetipo descrive cosa il loro personaggio sa fare, ma di base è anche quello che i "protagonisti" vogliono giocare.
  • Crea conflitti che mettano in gioco i loro Talenti, facciano sfruttare il loro Oggetto Speciale o Oggetto Speciale di gruppo.
Non dimenticare che:
  • I Legami con il Passato rappresentano per forza qualcosa da cui fuggono e deve essere opprimente (questo servirà a te GM per creare conflitti interessanti).
  • I Legami del PRESENTE è quello a cui AMBISCONO, ma ricordatevi che sono sempre legati al FINE che è di gruppo (questo renderà più facile mettere in gioco i legami).
  • Il FINE deve essere un obiettivo comune per il gruppo di criminali, è composto dalle idee di tutti ma deve essere qualcosa "di unico" che se raggiunto porterà giovamento a tutti i membri.
  • Un buon talento di Unforgettable Bastard è "mi sacrifico per chi amo o qualcosa a cui tengo", mentre uno che non potrà mai funzionare è "fucile al plasma".
Unforgettable Bastard state giocando? Alcuni consigli!

Per prima cosa "pizzicare" i Legami 

I Legami con il Passato rappresentano quello da cui i personaggi Balordi scappano, capiamoci subito con un esempio: "Sono stato uno schiavo, obbligato a gareggiare a bordo di bolidi intergalattici in cui l'unica regola era arrivare vivi al traguardo.", quando i Personaggi sono in difficoltà anche se anni luce distanti dal loro passato, sfruttate ogni occasione per ricordargli le gare, facendo in modo che i Personaggi mettano in gioco i loro legami con il Passato. Ogni volta che sono in difficoltà dovete spingere forte sui loro Legami con il passato, se sono inseguiti da qualcuno "fategli ricordare quella volta che sono scappati dalla prigionia".  Vi accorgerete subito che i conflitti diventeranno immediatamente più profondi e con esso il carattere dei vari personaggi verrà svelato.
Ho concesso la mia fiducia a un solo uomo... ho sbagliato!

Un obiettivo di missione

Come sapete in Unforgettable Bastard le missioni vengono scelte da tutto il gruppo, partono di solito da quello che i Protagonisti scelgono e tu come come GM dovrai andare a complicare di conseguenza. E' fondamentale che l'obiettivo sia comune per tutti i membri del gruppo, può esser composto da più elementi, ma è importante che una volta raggiunto tutti i protagonisti ne beneficiano. Quando complichi la sessione, ricordati sempre che quello a cui tengono di più sono i loro legami con il Presente e con il Passato, per questo motivo sfruttali per rendere ancora più interessante affrontare l'avventura. Se ad esempio la missione è razziare un'astronave spaziale che trasporta tecnologia di alto valore aliena, fate in modo che l'astronave da cui stanno rubando è legata al Passato o Presente di uno o più dei protagonisti questo renderà di certo la missione più spinta. Ovviamente non è necessario dichiararlo subito, ma lascia che i Protagonisti lo scoprano durante le loro avventure.
Mi sono civilizzato. Riddick : È sempre il pugno che non vedi, quello che ti manda K.O. Riddick : Quando tutto sarà finito, e voi sarete soltanto delle misere carcasse, io mi farò una lunga cavalcata con Dahl.

Crea scene per i loro Archetipi

Quando complichi una Missione, quando ti prepari a mettere in difficoltà il gruppo, ricordati di creare conflitti che vanno ad enfatizzare i Talenti dei Protagonisti, in questo modo ogni protagonista potrà mettere in gioco le sue capacità e i conflitti diventeranno calzanti alle loro possibilità. A volte porli in situazioni in cui in effetti i loro Talenti potrebbero non aiutarli molto, sono un buono spunto per i Protagonisti di provare a trovare soluzioni alternative ad un problema. Creare scene per i loro Archetipi significa conoscere bene i Protagonisti, le loro capacità, il loro background, ma anche i suoi Oggetti Speciali o quelli legati al gruppo. Fate in modo di far mettere in gioco ogni elemento definito dei giocatori, non serve soddisfarli tutti in un solo conflitto o in una sola missione, l'importante è sfruttarli come input.
Prendetevi tutto il tempo necessario per parlare 
Una delle meccaniche più riuscite di UB è la meccanica delle scene di recupero o di legame. Sono quelle scene nelle quali i Protagonisti parlano fra loro, approfondiscono la loro conoscenza, affrontano il loro passato e affrontano quello che è successo durante la missione. In queste scene di solito il GM ha solo il compito di mantenere vivo l'ambiente attorno i protagonisti e non può in modo assoluto intervenire con un conflitto, però potete ad esempio usare personaggi non giocanti favorevoli al gruppo. Questo è un ottimo modo per entrare in queste scene anche voi, dando il vostro contributo e magari facendo tramite questo PNG alcune domande per approfondire concetti espressi dai protagonisti.
Chronicles of Riddick una delle ispirazioni di Unforgettable Bastard
"Io prenderei i feriti e andrei finchè posso.

Ce l' ha un nome questo mondo a parte dove vivi tu? Come si mette se noi decidiamo di rimanere? Ci ammazzi con una tazza di brodo?E' thè veramente.Come?Ti ammazzo con la tazza del thè.". Chronicles of Riddick

Mena duro 

Il motore di gioco di Unforgettable Bastard è fatto per dare al GM la possibilità di non stare a bilanciare gli scontri, anzi è bene che il GM vada forte. Dopo i primi conflitti iniziali di una missione che magari servono ad avviare i Protagonisti, man mano che vi state avvicinando all'obiettivo dovete usare al massimo le vostre risorse mettete in posta "3 D6" e insistete soprattutto quando il gruppo lo vedete in difficoltà è in questo modo che i protagonisti meccanicamente cercheranno di mettere in gioco al massimo il proprio protagonista. Ehy mettere in gioco al massimo non significa fare strategia, ma significa far agire il proprio protagonista sfruttando al massimo i propri descrittori Archetipo, Talenti e Legami. Quando siete ormai arrivati ad un passo dall'obiettivo bene, è arrivato il momento di usare il conflitto da "4 D6".
Unforgettable Bastard Vas Quas Editrice
Ricordatevi inoltre che UB non è un gioco in cui si vince o perde! Non esiste questo concetto!

Game Master qualsiasi cosa accada porterà un'avanzamento e lo farà nel migliore dei modi "Non abbiate paura di mettere in difficoltà il gruppo!", ne vedrete delle belle e rimarrete stupiti da quello che accadrà! 

Mentre voi Protagoinisti non preoccupatevi di fare la migliore scelta meccanica, scegliete il migliore ritorno estetico.

Vi ricordo che per qualsiasi dubbio, idea, se volete proporci il vostro hack del gioco, noi siamo qui!
Unforgettable Bastard inizia a giocarlo subito!

Commenti