Unforgettable Bastard a chi lo consigliamo?

Unforgettable Bastard a chi lo consigliamo?

FINO A CARNEVALE UNFORGETTABLE BASTARD A PREZZO DI COSTO E SPEDIZIONE GRATUITA!
Come si presenta Unforgettable Bastard? Lo scopo di questo articolo è estendere la scheda di presentazione del gioco. Ma soprattutto consigliarlo a chi ama il genere SCIFI e vuole interpretare delle perfette canaglie dello spazio. 
Unforgettable Bastard Vas Quas Editrice
"Umiliati, derisi, venduti. Sono i deboli, le persone senza spina dorsale. In una galassia dove Rettili antropomorfi commerciano in Spezia e vite umane al Largo dei Bastioni di Orione, e dove Androidi senzienti sterminano pianeti interi per espandere la loro razza, o ci si adatta o si muore.

Umiliati, derisi, venduti. Lo hanno fatto anche a voi, ma adesso vedranno quanto potrete diventare…Bastardi.".

Unforgettable Bastards è un gioco di ruolo dove interpreterete i peggiori farabutti della Galassia, in un mondo che è però, se possibile, infinitamente peggio di voi. Scappati da un padrone che vi voleva morti, o in fuga da una banda per cui uccidevate, avete deciso di vivere alla giornata, seppellendo il vostro cuore d’oro sotto strati di sporcizia e avidità; ma cosa succederà quando il passato tornerà a bussare?

Spike (cowboy be bop), Han Solo ( Star Wars), Riddick (Pitch Black) sono solo alcune delle ispirazioni di questo gioco, in cui, grazie ad una creazione dei personaggi semplice e veloce e ad un meccanismo di scoperta del mondo in tempo reale, cioè mentre la sessione va avanti, tutti i giocatori al tavolo, master compreso, resteranno sorpresi dagli sviluppi della storia, sempre tesa e avvincente come i migliori film.

Come è strutturato il manuale?

Il manuale di Unforgettable Bastard si legge in circa 60 minuti, questo grazie al fatto che Il testo è piuttosto scorrevole, ben organizzato e con molto materiale di supporto per sciogliere eventuali dubbi. Il manuale è strutturato molto simile ad una partita: Setup, Svolgimento del gioco e potete seguirlo anche quando presentate il gioco ai vostri amici.
Unforgettable Bastard - Vas Quas Editirce 2019 - Interno del manuale
Abbiamo scelto il trasportabile formato A5, ha internamente 34 illustrazioni a colori. Il manuale Cover da 300 GR e interno 150 GR pagine patinate a colori.

Le artwork usate per la grafica sono di Timbor, mentre la grafica è stata curata da Gabriel Alejandro Pedrini.

Pennelliamo il mondo

Il gioco non comprende una vera ambientazione, ma è chiaro fin dalle prime righe che tipo di storie potremo andare a creare e quali ambientazioni sono eccellenti per ottenere il massimo da questo gioco. Questo gioco è per chi ha consumato gli occhi a guardare Chronicles of Riddich, oppure è un fan di Cowboy Be Bop, vuole rivivere le avventure di Han Solo e ama quei gruppi non fatti da Personaggi luccicanti e perfetti, ma più scanzonati come i Guardiani della Galassia.

Parliamo ovviamente di ambientazioni SCIFI classiche (o ambientazioni Steam-Punk se volete). Il Gioco non richiede un lungo tempo di Setup, spinge a delineare tutti i dettagli necessari per giocare e che sicuramente verranno messi in gioco proiettandovi immediatamente nell'avventura. Ma ricordatevi che il mondo che andrete a vivere è "cattivo", "lurido" è quello che vi ha reso schiavi, vi ha reso pedine al servizio di chi è nato fortunato o più potente.

Anzi il modo migliore è proprio quello di iniziare con una visione fumosa del mondo e poi avrete tempo di migliorarla man mano che la campagna va avanti. 
Unforgettable Bastard - Vas Quas Editirce - Interno del manuale

Struttura di una sessione tipo

Finito il Setup del Gioco, il primo Giocatore (solitamente quello seduto sulla destra del GM) introdurrà un elemento sul fine "ho avuto una soffiata di un carico di materiale di contrabbando da recuperare", quindi l'antieroe successivo aggiunge un'ulteriore dettaglio per iniziare a delineare sempre meglio il fine: "Il carico di Materiale proviene dalla Corporazione Alfa, la stessa che mi aveva schiavizzato".

Anche il GM ovviamente potrà dire la sua, complicando le scelte degli antieroi, andando ovvero ad aggiungere dettagli.

Non è necessario dettagliare al massimo la missione, l'importante è che ci sia un obiettivo da perseguire, durante il gioco nuovi elementi emergeranno ed anzi è proprio una delle caratteristiche più belle.
Unforgettable Bastard - Vas Quas Editrice - interno del manuale
Il Gioco è scandito da Scene di vario genere, le scene sono collegate l'una all'altra e scandiscono i tempi di gioco. Esistono scene di Conflitto o scene di Legame (quelle scene di viaggio in cui si esplorano i sentimenti dei vari protagonisti). Ogni scena scatta determinata dalla volontà dei giocatori e in alcuni casi dalle loro condizioni o da quello che emerge dalla narrazione.

Per quanto riguarda gli scontri, quello che si punta ad ottenere è il maggior ritorno estetico, lo scopo non è vincere o perdere ma vivere scontri Epici. I vostri personaggi sono forti,agguerriti e motivati, questo li rende pronti a lanciarsi contro ogni tipo di minaccia. Immaginate di aver riacquistato la libertà dopo anni di soprusi nei vostri confronti, ecco non volete assolutamente tornare al marciume in cui eravate. Saranno i vostri legami con il passato e le vostre motivazioni per il futuro a governare il comportamento dei vostri personaggi e a spingere con forza ogni singola scena.

Ma cosa accadrà quando sarete vicini a perdere le forze? Quando magari, le motivazioni di andare avanti iniziano a scendere, dopo una serie di brutti fallimenti che vi fanno sentire vicino il rantolo del "passato", ecco che in questi momenti nascono le scene più belle e profonde.

Quelle in cui esplorerete i vostri personaggi parlano di quello che è accaduto! Parlerete di quello che avete provato e affronterete dentro quella corazza le vostre debolezze e cicatrici del passato. Queste sono le Scene di Legame, le scene in cui giocherete nei locali notturni, o magari in una di quelle bettole nei quartieri maleodoranti e malfamati della vostra città. O quelle scene in cui dopo una fuga intergalattica fra balzi intergalattici gioirete di esser riusciti a rubare quei fottuti e avidi lucertoloni commercianti di vite umane.

Unforgettable Bastard - Vas Quas Editirce
Il gioco in ogni sua fase ti fa sentire sul “filo del rasoio”, sarete perennemente inseguiti dal passato, anzi molto spesso vi divorerà.

No, questo non è un modo di fallire nel gioco, è quello che Unforgettable Bastard vuole creare! Più salirete in alto, più cadere sarà facile. E molto spesso, per un fine maggiore, che ci crediate o meno, sarete voi a scegliere di farlo, in fondo sotto quella coltre che avete creato per proteggervi, volete redimervi.

Qualche informazione in più sul motore di gioco

Il sistema di gioco è lo stesso che caratterizza "Il Mio Fantasy o Oscura Minaccia", sono necessari una grossa manciata di D6: "fisicamente non ne lancerete mai più di 6 contemporaneamente”, ma sostituiscono meccanicamente anche i Gettoni. Se volete farvi un'idea di come sia il sistema di gioco, vi consiglio di guardare questo esempio di gioco di Oscura Minaccia (ovviamente è un gioco diverso) ma le meccaniche sono simili.

Rispetto ovviamente la versione adottata in Oscura Minaccia, ci sono modifiche sostanziali che garantiscono il nuovo stile di gioco. Segnalo che il gioco è perfettamente giocabile anche in hangout dove abbiamo realizzato un'apposita plancia di Gioco (se ne avete necessità richiedetecela!).

Quanto dura una partita a Unforgettable Bastard? 

Unforgettable Bastard è sia un gioco per oneshot che per campagne. Come è possibile? Il gioco è fatto di Episodi (o comunque vi consente di avere un punto da cui ripartire a fine sessione), che possono esser collegate l'una all'altro in una campagna.

Per Oneshot la durata di una singola sessione è di circa 6 ore "4 se giocate al tavolo e con persone che conoscono già il gioco", ma essendo un gioco per campagne vi permetterà di esplorare i vostri personaggi per almeno altre sei/sette sessioni dopo le quali molto spesso vi sarà un epilogo, ma ovviamente questa durata dipende moltissimo dal modo in cui giocate il gioco (e il numero potrebbe essere anche doppio).

Siete pronti a scrivere la vostra leggenda fra le galassie? Scopritelo giocando ad Unforgettable Bastard!

Commenti