Chi siamo?

VAS QUAS EDITRICE - CHI SIAMO?
Vas Quas è un gruppo di ragazzi appassionati di GDR in buona parte concentrati in Abruzzo ma con alcuni amici in tutta Italia e all'estero. Vas Quas come gruppo di fatto: "non è un associazione per scelta" esiste dal lontano 1990 quando +Giovanni Micolucci  suo fondatore iniziò a raggruppare nuovi amici per vivere assieme storie fantastiche.

Da quella data ad oggi il nostro gruppo ha sostenuto attività di promozione del GDR, ha realizzato giochi, ha creato nuove attività come Playtest-IT, ha promosso corsi di GDR  e investe tempo, risorse sulla valorizzazione delle persone che entrano a far parte del nostro gruppo.

VAS QUAS EDITRICE DI CHE SI TRATTA?
Vas Quas Editrice è un modo di differenziare le nostre attività di gruppo di appassionati, da quelle che riguardano la pubblicazione di manuali di giochi: "non siamo una casa editrice convenzionale". 

Ci siamo lanciati in quest'avventura perché volevamo vedere i giochi da noi ideati in un formato più carino di alcuni fogli pinzati e privi di grafica. Con il tempo abbiamo maturato esperienza e capacità che ci stanno consentendo di andare avanti in questa spettacolare e faticosa attività! Ma il nostro progetto Editoriale non è solo questo, il non essere una casa editrice convenzionale ci consente di sperimentare a 360° gradi il nostro Hobby. Non a caso nel nostro portfolio prodotti troverete giochi dalle tematiche, stili anche diametralmente opposti e nessuno può limitarci nel dirci "cosa è e cosa non è commerciale"! Siete voi a scegliere se sostenerci o meno in questo processo! Nel nostro blog troverete anche recensioni, articoli che parlano del gioco di ruolo, di come scrivere un gioco, decine di guide per aiutarvi a lanciarvi in questa attività e sulle difficoltà dell'editore proprio perché non siamo in concorrenza con nessuno.

Vas Quas Editrice è attiva nel mercato dei giochi di ruolo Indy dal 2011 e da qualche anno anche nel mercato estero e siamo qui ancora a parlare solo grazie al vostro supporto. 

Noi siamo per scelta produttori "Indy", non avremo mai un sito web, non faremo uno store per apparire più professionali, non ci interessa! Quattro anni dopo i primi tentativi in questo progetto, riconfermiamo la nostra vocazione non vogliamo trasformare la nostra passione in un business!

PERCHE' DOVRESTI SOSTENERCI?

Quando acquisti un prodotto Vas Quas Editrice stai in pratica sostenendo il nostro gruppo, le nostre attività, il nostro modo di progettare un gioco, il nostro modo di proporlo e entri a far parte della "Grande Illusione".

Vas Quas Editrice crede fortemente nella collaborazione di più persone per portare avanti progetti! Molti dei nostri giochi sono stati sviluppati in modo open e raccolgono i feedback di decine di amici. Vas Quas Editrice sposa la filosofia del "pay what you want" (paga quello che vuoi), proprio perché decidere di acquistare un prodotto Vas Quas Editrice significa dare un sostegno che non sia solo monetario! 

"Reinvestiamo tutti i nostri guadagni nell'acquisto di manuali di altri produttori <<privileggiando i produttori Indy alle case editrici convenzionali>> e per produrre sempre nuovi giochi."

Se paragonate i nostri prodotti a quelli di case editrici emergenti, qualsiasi esse siano: "noi ne siamo lusingati e in tutta onestà non ambiamo a raggiungere tale qualità!". I nostri giochi sono tutti autofinanziati da altri progetti, dalla buona volontà dei nostri amici, dal vostro passaparola e dall'enorme lavoro che c'è dietro "che non verrà mai ripagato", se non grazie alla soddisfazione che ci date condividendo i nostri giochi, giocandoli e sostenendoci!

La nostra forza principale è ascoltare tutti gli amici del nostro gruppo! Per questo sfogliando il nostro catalogo giochi troverete sicuramente qualcosa che vi interessa! Scegli di entrare a far parte Oggi della Grande Illusione dando il tuo contributo! 

HAI BISOGNO DI AIUTO?
Vas Quas Editrice fornisce consulenza a chiunque volesse Autoprodursi. Ad oggi molti amici si sono avvicinati a questa possibilità, che in realtà si rivela molto più complessa dell'apparenza. Molto spesso si trasforma in un'enorme spesa e un profitto appena sufficiente a recuperare le spese di produzione. 

"Sostanzialmente un buon progetto ambisce a recuperare le spese e a permettervi di produrne altri e nel tempo anche a fornirvi un minimo di rientro.".

Vas Quas Editrice per questo motivo può mettervi in contatto con varie figure professionali e aiutarvi in tutte le fasi fino ad arrivare alla pubblicazione. In questi anni di lavoro, ho raccolto una serie di consigli sulla "lunga strada alla pubblicazione". 
  • Alec Stirner: Grafico/Playtester ha collaborato in Deus Opera, Cartooner, Robot Commander e Holy Truth. 
  • Alessandro Serafini: Playtester ha collaborato con noi in tutti i progetti Vas Quas Editrice è autore del gdr THE MOAB.
  • Alex Nuzzi: Ha scritto l'espansione per Holy Truth: I Risvegliati e ha collabrato con noi per THE MOAB.
  • Antonio Marvulli: Illustratore/Grafico collabora con noi per Robot Commander "Titanium's Era".
  • Andrea Alemanno: Illustratore/Grafico ha realizzato la mappa di Xantis ed è il grafico di THE MOAB.
  • Brian Caleffi: Illustratore/Grafico collabora con noi per Deus Opera e Sognami.
  • Bruno Zanotti: Illustratore/Grafico/Game Designer collabora con noi per Nomadic Hunter.
  • Chiara Pedrini: Illustratrice/Grafica collabora con noi per Cartooner.
  • Claudio Casini: Illustratore/Grafico collabora con noi per Xantis e Soul Hunters.
  • Claudio Freda: Traduttore ha scritto il testo Inglese di New Identity.
  • Daniele Ceci: Illustratore/Grafico collabora con noi per Robot Commander "Tintanium's Era". 
  • Daniele Di Rubbo: Collabora con noi per THE MOAB, sia per quanto riguarda il testo italiano che l'impaginazione. Ha collaborato nell'impaginazione del Il Mio Fantasy (My Fantasy edizione inglese) e In Trappola (Trapped Edizione Inglese).
  • Daniele Fenaroli: Impaginazione collabora con noi per Forest Keeper Deluxe.
  • Dario Delfino: Ha scritto il testo italiano di Nuove Identità e ha collaborato nello sviluppo del gioco.
  • Emanuele Serafini: Prima colonna portante di Vas Quas Editrice, il suo zampino è in tutti i progetti Vas Quas Editrice è autore del Il Sospettato.
  •  Fabio Gemesio: Ha scritto il manuale di Quack! il nostro primo gioco da tavola per bambini 7+!
  • Francesca Baerald: Illustratrice/Grafica professionale collabora con noi per Forest Keeper Deluxe Edition.
  • Francesco Zani: Traduzione del gioco di ruolo Il Triello e My Fantasy.
  • Francesco Botti: Consulenza di Layout collabora con noi per Robot Commander "Titanium's Era".
  • Francesco Orsatti: Playtester e ha collaborato con noi in "Il Sospettato", "Il Triello" e "l'arena di Moebius".
  • Luca Maiorani: Ha scritto il testo italiano di Cartooner, Fantasma,  il Mio Fantasy e l'Arena di Moebius. E' autore della grafica di Fantasmi e la cover di Forest Keeper "Space Advenuteres".
  • Marco Driutti: Ha scritto le epsansioni di Holy Truth: The New Order e Holy Truth Pulp! ha collaborato con noi per THE MOAB.
  • Matteo Cipriani: Playtester ha collaborato con noi in tutti i progetti Vas Quas Editrice.  
  • Matteo Mariani: Seconda colonna portante della Vas Quas Editrice, è autore di Sognami, ha collaborato nella realizzazione di Robot Commander "Titanium's Era" ha curato il testo italiano di "Soul Hunter" ci ha aiutato nei playtest di Holy Truth.
  • Marco Lombardi: Illustratore/Montatore video ha lavorato con noi per Playtest-IT è autore della grafica di Angel's Flight.  Ha collaborato per Il Mio Fantasy e Thompson come playtester.
  • Natascia Cortesi: Ha collaborato con noi per l'editing del manuale Holy Truth "Special Edition", Il Mio Fantasy e Nomadic Hunter.
  • Pietro Lanza: Ha lavorato con noi per Playtest-IT. Oggi è l'organizzatore del primo gruppo di Playtest Esterni di Vas Quas Editrice, ha testato Robot Commander, Holy Truth, Forest Keeper, Deus Opera e Il Mio Fantasy. 
  • Raffaele Manzo: Sviluppo GDR, Editing e Traduzione Italiano/Inglese ha collaborato con noi per Cartooner e To Hunt Down The End. Consigliere di molti giochi della Vas Quas Editrice.
  • Stefano Cioncolini: Playtester e autore del Gioco di Ruolo THE MOAB.
  • Tobie Abad: E' il nostro proofreader per tutte le edizioni inglesi dei nostri giochi.
  • Valentina Pastore: Collabora con noi come Disegnatrice per Deus Opera e Il Mio Fantasy.
  • Valentina Dejoannon: Playtester e autrice del Gioco di Ruolo THE MOAB.
 Il nostro gruppo è in continua ricerca di nuovi collaboratori, se vuoi collaborare con noi dai uno sguardo a questo articolo.

DOVE POSSO ACQUISTARE I MANUALI VAS QUAS EDITRICE?
In alcuni periodi alcune copie dei nostri giochi sono presenti anche nella nostra associazione, ma sostanzialmente non facciamo scorte di magazzino cercando di stampare solo quello che realmente viene venduto.  

Ricordati che puoi richiederci una copia digitale di uno qualsiasi dei nostri giochi, ancor prima di acquistare. Non comprare nostri giochi se non sei sicuro dell'acquisto, contattarci vi costa solo alcuni secondi!



Donaci la possibilità di continuare a parlare di GDR senza dover seguire mode, legarci ad una bandiera o seguire i bisogni dettati dall'economia:
La Terra dei Giochi vende i nostri giochi in formato cartaceo e digitale direttamente in italia!

(PDF,EPUB, KINDLE) DriveThruRPG: clicca qui
(PDF,EPUB,KINDLE) Indie Press Revolution: coming soon
(Cartacei) Lulu.com: clicca qui
(Cartacei e formati Kindle) Amazon: clicca qui
(Nota: su Amazon sono presenti un ridotto numero di prodotti)

Sostieni Vas Quas Editrice

Sostieni Vas Quas Editrice
Acquista i nostri giochi su DriveThruRPG